Pelle liscia: come evitare le eruzioni cutanee

Tutti vorremmo avere sempre la pelle liscia e luminosa ma non sempre riusciamo ad averla.

I motivi per cui la nostra pelle si danneggia sono molti. Ma esistono anche molti rimedi naturali per averne la giusta cura e cercare di evitare la comparsa di macchie o eruzioni cutanee.

Potresti ritrovarti a soffrire di pelle rossa e pruriginosa, protuberanze ed eruzioni cutanee. Ciò potrebbe essere causato da allergie, eczema e sudorazione eccessiva tra le altre cose.

Ecco come mantenere la pelle liscia ed a prova di prurito.

L’aceto di mele è molto utile per affrontare le reazioni allergiche, la pelle secca e pruriginosa.

Applicare un cucchiaino di aceto di mele nella zona pruriginosa. È antisettico, antimicotico, equilibra l’acidità della pelle e aumenta l’umidità.

Il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio casalingo per le eruzioni cutanee pruriginose. Sciogli una tazza di bicarbonato di sodio in una vasca di acqua fresca e immergila per mezz’ora.

I bagni di farina d’avena alleviano i sintomi dell’eczema e della psoriasi con le sue proprietà idratanti e antinfiammatorie. Aggiungere un paio di tazze di polvere di farina d’avena in acqua tiepida e immergere per mezz’ora.

L’olio d’oliva, ricco di vitamina E e antiossidanti, idrata, guarisce e favorisce il rinnovamento della pelle. Riduce anche il prurito.

Applicare aloe vera fresca sulla zona interessata e lasciare agire per 20 minuti per ridurre il rossore e il prurito. L’aloe vera è antinfiammatoria, emolliente, antibatterica e antimicotica.

Ha proprietà anti-infiammatorie, analgesiche, anti-irritanti, antivirali, antifungine e antibatteriche. Viene usato nel trattamento di una serie di condizioni della pelle come eruzioni cutanee, eczema, scabbia, acne e infezioni.

Utilizzare sotto forma di pasta, sapone e olio miscelati con olio vettore.

Il Lino è un rimedio ayurvedico per eruzioni cutanee e prurito. Applicare una pasta di foglie di lino sulla pelle e lavare dopo mezz’ora. Anche bere succo di coriandolo fresco aiuta.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →