Tutti vorremmo avere sempre la pelle liscia e luminosa ma non sempre riusciamo ad averla.
I motivi per cui la nostra pelle si danneggia sono molti. Ma esistono anche molti rimedi naturali per averne la giusta cura e cercare di evitare la comparsa di macchie o eruzioni cutanee.
Potresti ritrovarti a soffrire di pelle rossa e pruriginosa, protuberanze ed eruzioni cutanee. Ciò potrebbe essere causato da allergie, eczema e sudorazione eccessiva tra le altre cose.
Ecco come mantenere la pelle liscia ed a prova di prurito.
L’aceto di mele è molto utile per affrontare le reazioni allergiche, la pelle secca e pruriginosa.
Applicare un cucchiaino di aceto di mele nella zona pruriginosa. È antisettico, antimicotico, equilibra l’acidità della pelle e aumenta l’umidità.
Il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio casalingo per le eruzioni cutanee pruriginose. Sciogli una tazza di bicarbonato di sodio in una vasca di acqua fresca e immergila per mezz’ora.
I bagni di farina d’avena alleviano i sintomi dell’eczema e della psoriasi con le sue proprietà idratanti e antinfiammatorie. Aggiungere un paio di tazze di polvere di farina d’avena in acqua tiepida e immergere per mezz’ora.
L’olio d’oliva, ricco di vitamina E e antiossidanti, idrata, guarisce e favorisce il rinnovamento della pelle. Riduce anche il prurito.
Applicare aloe vera fresca sulla zona interessata e lasciare agire per 20 minuti per ridurre il rossore e il prurito. L’aloe vera è antinfiammatoria, emolliente, antibatterica e antimicotica.
Ha proprietà anti-infiammatorie, analgesiche, anti-irritanti, antivirali, antifungine e antibatteriche. Viene usato nel trattamento di una serie di condizioni della pelle come eruzioni cutanee, eczema, scabbia, acne e infezioni.
Utilizzare sotto forma di pasta, sapone e olio miscelati con olio vettore.
Il Lino è un rimedio ayurvedico per eruzioni cutanee e prurito. Applicare una pasta di foglie di lino sulla pelle e lavare dopo mezz’ora. Anche bere succo di coriandolo fresco aiuta.