Ma quando ci rendiamo conto di aver cancellato dalla nostra memoria alcune cose ci sentiamo come se ci mancasse qualcosa.
La memoria a lungo termine di consente di avere i nostri ricordi. Belli o brutti che siano fanno parte del nostro passato e vorremo non dimenticarli mai.
Per testare la memoria alcuni ricercatori hanno eseguito degli studi ed esperimenti. Da questi è emerso che c’è una pianta a noi molto comune soprattutto in cucina, che ci può aiutare a rinforzare la memoria. Questa è il rosmarino.
L’esperimento eseguito ha coinvolto 66 persone divise in due gruppi. Un gruppo in una stanza con un forte odore di rosmarino ed un altro in un’altra stanza in assenza di odori.
Il primo gruppo ha avuto il 15% in più di capacità mnemoniche rispetto all’altro.
La memoria per noi è molto importante non solo per quanto riguarda il nostro passato ed i ricordi ad esso legato. Ma è importante anche e soprattutto per il futuro. Se la nostra memoria non funziona adeguatamente potremmo dimenticarci di fare cose importanti.
Come per esempio prendere delle medicine o andare ad un appuntamento importante. Insomma se la nostra memoria non funziona correttamente potremmo avere de grossi problemi. Lo scopo di questo studio è quello di trovare un trattamento che sia utile per le persone di una certa età con problemi di decadimento cognitivo.
NON SOLO PER LA MEMORIA
Il Rosmarino non è solo una grande speranza per la nostra memoria, ha molte altre proprietà.
Per esempio è ottimo per la circolazione del sangue e per i capillari soprattutto sul viso. Ottimo per la pelle.
Regola l’effetto di sebo nei capelli in quanto è salutare per il cuoio capelluto e combatte la forfora. I capelli così saranno più folti e lucenti.
L’infuso di rosmarino aiuta la digestione. Basta far bollire dell’acqua e mettere un pò di rosmarino. Aspettare che l’acqua si colorisca leggermente e poi filtrare. Potere addolcire con miele ed aggiungere un po’ di cannella.
L’olio di rosmarino è ottimo per i dolori muscolari. Qualche massaggio sulla parte dolorante vi sarà di aiuto.
Il rosmarino è un ottimo disintossicante per il fegato.