PERCHE’ ALCUNE PERSONE HANNO SEMPRE CALDO ED ALTRE SEMPRE FREDDO?

Ognuno di noi ha una diversa percezione del freddo e del caldo. Ad esempio, c’è chi patisce molto di più le temperature basse alle alte. Estate e inverno possono diventare due veri e propri problemi per chi sopporta o meno una determinata temperatura.

Ma cos’è, nello specifico, ciò che ci rende immuni al gelo o all’afa? Chi ama l’estate dirà che l’inverno è il periodo peggiore in cui vivere. Non importa che facciano 40°C: il caldo non lo scalfirà, non avrà vertigini né mal di testa.

D’altra parte, alcune persone non patiranno il freddo e, invece, potrebbero avere seri problemi durante la stagione estiva. Analizziamo insieme alcuni fattori che possono o meno determinare la nostra resistenza a una temperatura specifica.

Il primo fattore è la nostra salute. Se stiamo poco bene, siamo più sensibili alla temperatura esterna. Tra i problemi di salute che influiscono maggiormente troviamo l’anemia, il sovrappeso o l’anoressia.

Avere sempre freddo o caldo: da cosa dipende?

Anche lo stress non è da meno e può cambiare la nostra percezione del caldo. Potrebbe addirittura alterarla del tutto e potremmo avvertire costanti vampate di calore. La tensione spinge il sangue a pompare maggiormente contro i nostri organi, aumentando la temperatura corporea.

Persino una semplice emozione è in grado di controllare la temperatura del nostro organismo. La solitudine, la depressione e uno sbalzo di umore ci fanno avvertire brividi lungo la schiena.

Invece, emozioni come la felicità e la positività aumentano la temperatura corporea, facendoci prova molto più caldo del solito.

Esiste un modo per controllare questi fattori? Sicuramente potremmo provare a vivere in modo più sereno. Controllare la nostra alimentazione è un secondo punto di partenza.

In inverno dovremmo preferire cibi più caldi, come minestre e vellutate, per mantenere la temperatura costante. D’estate, invece, insalate, verdure e pasta fredda ci aiutano ad aumentare il nostro livello di tolleranza verso le alte temperature.