PERCHE’ CI SENTIAMO SEMPRE GONFIE? CAUSE E RIMEDI NATURALI CONTRO IL GONFIORE ADDOMINALE

Perché ci sentiamo sempre gonfie? A volte non bastano diete drastiche, attività fisica o l’assunzione di tisane drenanti e depuranti. Talvolta il gonfiore persiste, causando preoccupazione non solo per l’aspetto esteriore ma anche per le possibili cause. Il ventre gonfio può essere causato da numerose cose.

Innanzitutto l’addome si infiamma con grande facilità. E la causa del gonfiore può essere da ricercare in un disturbo intestinale ed in una grande quantità di gas.

Spesso la causa è anche legata alla sindrome premestruale, oppure ad una forte ritenzione idrica. Basta stare in piedi abbastanza a lungo per causare la ritenzione idrica che in alcuni casi si accumula sul ventre.

Perché ci sentiamo sempre gonfie, quindi?

Le intolleranze che non sappiamo di avere o che ignoriamo possono esserne una causa, così come ovviamente il colon irritabile, che si scatena molto più facilmente in presenza di stress o stati ansiosi.

I consigli per ridurre il gonfiore sono molteplici e dipendono anche dalla causa. Se si tratta della sindrome premestruale può trattarsi di un problema passeggero e quindi non c’è altro da fare che attendere la risoluzione spontanea del problema.

Cerchiamo anche di ridurre il consumo di legumi o delle altre verdure che tendono molto a gonfiare. E se soffriamo di patologie intestinali cerchiamo di curarle anche attraverso l’uso di fermenti lattici.

Beviamo due litri d’acqua al giorno ed evitiamo di mangiare  in fretta: se lo facessimo correremmo il rischio, oltre al sentirsi meno sazie che provoca una maggiore assunzione di cibo, di ingoiare aria che non farebbe altro che gonfiarci ulteriormente.

Mastichiamo a lungo ogni boccone, e cerchiamo di rilassarci per quanto possibile se stiamo attraversando situazioni stressanti.

In un modo o nell’altro l’ansia influisce in modo particolare sul gonfiore, sia perché tendiamo ad ingoiare aria sia perché favoriamo il colon irritabile, che causa appunto questi problemi.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →