Perché il cane ulula quando sente le sirene o suonano le campane?

Ci siamo chiesti sicuramente perché il cane ulula quando sente le sirene o le campane ma non solo. In molti si fanno questa domanda ma ottenere una risposta logica non è facile. Soprattutto chi vive in città dove le sirene sia delle ambulanze o dei pompieri, come per polizia o carabinieri sanno cosa significa farsi questa domanda. Non tutti i cani lo fanno pero’ e per questo c’è una spiegazione logica.

perchè-il-cane-ulula-1

Dobbiamo sapere che l’udito del cane è molto più amplificato rispetto a quello dell’uomo. Infatti i cani percepiscono la potenza fino a 60000 Hz mentre l’uomo arriva a solo 20000 Hz. Per questo i cani riescono a sentire anche i più piccoli rumori che all’orecchio umano sono inesistenti.

Quello che spiega il perché il cane ulula quando sente una sirena è riferito alle frequenze ed allo stimolo che può essere diverso da cane a cane. Infatti ci sono cani che ululano con le ambulanze, altri con le campane ecc, ecc. Il cane ulula non solo per lo stimolo uditivo ma anche per problemi comportamentali. L’ansia da separazione per esempio, in questo caso il cane ulula quando viene lasciato da solo.

Perché il cane ulula quando sente le sirene?

La spiegazione concreta è questa, il cane ulula quando sente una sirena perché la frequenza di questo suono emula l’ululato dei suoi simili, quindi una sorta di richiamo. Il tutto quindi si spiega pensando ai suoi antenati, i lupi.

Considerato che ululare, abbaiare, ringhiare è il loro modo di comunicare per loro questa reazione del tutto normale. Ululare quando si sente il suono di una sirena per loro è quindi una comunicazione con i loro simili, niente di più. In questo modo possono indicare un pericolo per esempio. Anche a distanza l’ululato avverte il branco o definisce una risposta all’avvertimento.

Ci sono razze di cani che ululano più di altre e queste sono i Siberian Huski e l’Alaskan Malamute che sono razze nordiche e molto più vicine al lupo. Visto e considerato che la loro reazione a questi suoni è del tutto naturale è sconsigliato cercare di reprimerli perché creerebbe solo disagio. Solo se questi ululati sono accompagnati da altri comportamenti negativi è il caso di cercare di correggere questi e non l’ululato.

Se il cane invece ulula quando non ci sono suoni che lo stimolano allora c’è un problema a livello emotivo. L’ansia da separazione per esempio può essere uno di questi motivi. In questi casi cercare aiuto da un educatore è la cosa migliore da fare per il bene del nostro cane.

Nel caso di disturbi di questo genere il cane può avere anche altri comportamenti non naturali, come il distruggere le cose quando è solo. Quindi se notate che il cane ha dei comportamenti strani l’unica cosa è portarlo da un educatore.

,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →