Non è un luogo comune o una diceria, la voce delle donne stressa il cervello degli uomini veramente e li porta a perdere la pazienza. Eppure sembrerebbe una cosa impossibile definire stressante una voce, invece nel caso della voce delle donne è proprio così.
A dichiararlo è uno studio scientifico che ha studiato gli effetti della voce delle donne sul cervello degli uomini.
A quanto pare questo non è in grado di elaborare positivamente l’ugola femminile.
Spesso le donne si lamentano perche’ il proprio partner non le ascolta, che si lamentano ma loro non ascoltano e sembrano distanti. Sembra che la frequenza, il tono e la complessità della voce femminile siano mal sopportate proprio a livello celebrale.
Lo studio fù iniziato nel 2005 dal dottor Michael Hunter dell’Università di Sheffield concludendo che la voce delle donne causa una sorta di stanchezza mentale nella testa dell’uomo proprio a causa delle frequenze che in nelle donne sono più complesse. Invece riescono ad elaborare quella degli stessi uomini.
Durante lo studio hanno 12 uomini e messi ad ascoltare sia voci di maschi che quelle di femmine. Alla fine è risultato che quello che usciva dalla voce degli uomini è stato memorizzato molto di più rispetto a quello che avevano detto le donne. La differenza di frequenze dipenderebbe dalla laringe e dalle corde vocali.
In pratica la voce delle donne ha bisogno di attivare molte più parti del cervello degli uomini per poter elaborare le parole.
Il fatto che gli uomini ascoltino mal volentieri le donne quindi non è dovuto al fatto che non vogliono farlo ma è addirittura un deficit del loro cervello.
Il consiglio che i medici danno alle donne per essere maggiormente ascoltate è quello di non fare discorsi troppo lunghi. Quindi meglio frasi brevi ma coincise in modo che il cervello dell’uomo possa avere il tempo di elaborare il tutto senza stancarsi troppo.
Ora la domanda nasce spontanea, dobbiamo fidarci di questo studio o rimaniamo dell’idea che gli uomini non ci ascoltano perchè non vogliono?