Un apparecchio elettronico come lo smartphone può andare incontro a corti circuiti, questi pericoli del telefono sono legati alle modalità di carica. Quindi è necessario fare attenzione al posto in cui si lascia il device in carica. In pratica, se si usa in modo sconveniente può provocare diversi danni.
A confermare la pericolosità di questo fedele compagno della vita quotidiana degli uomini vi è anche una comunicazione dei vigili del fuoco.
In essa si leggono delle avvertenze che riguardano alcune cattive abitudini. Si consigliano delle indicazioni utili da seguire quando si lascia in carica il telefono. Una misura precauzionale presa dai vigili dei fuochi per scongiurare episodi che possono mettere a rischio l’incolumità.
Perché in base all’esperienza dei pompieri spesso si compiono dei gesti irresponsabili. Come nel caso di incendi causati da cellulari in carica per l’esplosione delle batterie degli smartphone. Una conseguenza dovuta al surriscaldamento del dispositivo da cui possono partire le fiamme.
Pericoli del telefono in carica: le avvertenze dei vigili del fuoco
Per arginare tali comportamenti errati, un gruppo di pompieri ha divulgato sui social network delle raccomandazioni.
Tra le avvertenze suggerite per non correre rischi è bene non lasciare in carica il device sul letto mentre si dorme. Si tratta di una cattiva abitudine che può generare un eccessivo calore. Proprio a causa del contatto diretto della batteria sulle lenzuola, la temperatura può aumentare fino ad esplodere.
Il rischio infatti è che il caricabatterie diventi troppo caldo appiccando un principio di incendio sulle lenzuola. Bisogna anche fare attenzione a tale abitudine perché si rischiano delle ustioni sulla pelle. Come testimoniano alcune foto rese pubbliche dai vigili del fuoco.
I quali sono intervenuti in diversi episodi per spegnere degli incendi scatenati da telefoni esplosi. Le principali vittime di tali tipi di incendio doloso sono gli adolescenti. Infatti sono i più giovani a lasciare il proprio telefono a caricare sul letto.
Sulla base delle avvertenze dei pompieri è bene mettere in carica il telefono durante il giorno per tenerlo sotto controllo. È importante visionare il dispositivo di tanto in tanto durante i tempi lunghi di ricarica. Così si può verificare che il caricabatterie non diventi troppo caldo.
In più si consiglia di usare un caricabatterie originale e non troppo vecchio. Per ragioni di sicurezza è bene lasciare il device a caricare su una superficie piana ed in un luogo dove circola l’aria.