PERIMENOPAUSA, COS’E’ E TUTTO SUI SINTOMI

Gwyneth Paltrow, ad esempio, ha parlato di questo nuovo periodo della sua vita, la perimenopausa, affrontando anche molte accuse e addirittura una multa per aver proposto alcuni rimedi ingannevoli. Ma non è stata l’unica star a trattare l’argomento.

Ecco di cosa si tratta.

Dell’argomento perimenopausa aveva parlato anche Monica Bellucci. Spiegando che in effetti aveva riscontrato molti effetti dovuti agli sbalzi ormonali. L’attrice ha parlato di sudorazione improvvisa, caldo, ma anche di alcuni cambiamenti d’umore anche drastici. Ad esempio attacchi d’ira immotivati.

“Nella nostra società non abbiamo un grande esempio aspirazionale di donne in menopausa”, ha detto.

Ma cos’è esattamente la perimenopausa?

Si tratta del periodo che precede la fine del ciclo mestruale, la menopausa. Che è caratterizzato soprattutto da un’irregolarità del ciclo. L’ovulazione diventa ondivaga.

Per questa ragione le mestruazioni possono essere lunghe o abbondanti. Oltre a saltare alcuni mesi o addirittura arrivare più di frequente.

Inoltre sono molto comuni le vampate di calore e i disturbi del sonno. Oltre agli ormai famosi sbalzi d’umore e l’aumento del rischio di osteoporosi. Che viene incrementato ulteriormente dalla menopausa.

La perdita di tono dei tessuti porta ad incontinenza urinaria. In alcuni casi la perimenopausa può anche portare ad un aumento del peso. Che può addirittura superare i 10 o 12 kg.

Tutto questo dipende dalle modifiche metaboliche che avvengono per via dei cambiamenti ormonali. Questi sono normali in questo periodo della vita. Ma che possono essere molto potenti. Di conseguenza fastidiosi per alcune donne.

Da precisare però che c’è eccome una cura per la risoluzione del problema. Si tratta di una terapia a base di estrogeni e progestinici. Può aiutare molto nel contrastare i sintomi dovuti alla perimenopausa.

Soprattutto quelli legati alle vampate di calore e alla secchezza vaginale.

Le donne che presentano questi sintomi devono recarsi dal loro ginecologo di fiducia. E sempre meglio effettuare una visita di controllo e valutare la situazione.