Purtroppo il mondo è pieno di persone che provano odio verso le altre semplicemente perché hanno una vita diversa. Una vita che forse chiunque avrebbe voluto. Quella descritta è una persona invidiosa, ma come si riconosce? Da alcuni tratti che sono comuni a tutti coloro che provano invidia nei confronti del prossimo.
La persona invidiosa, generalmente, non ha una vita reale. Questo significa che spesso passa molto tempo sui social network, a fare telefonate, messaggi ed altro. Non è detto che sia socievole ma che semplicemente cerchi di vivere nelle vite degli altri.
La persona invidiosa cerca di imitare in tutto e per tutto (abbigliamento, atteggiamenti, carattere, abitudini) il soggetto verso cui prova invidia. E’ una linea sottile con l’ammirazione ma se questo imitare viene esasperato diventa chiaramente segno che qualcosa non va.
La persona invidiosa inoltre tende a mentire, ingigantendo cose o situazioni. In genere l’invidioso non mantiene il segreto degli altri, chiacchiera spesso del prossimo e critica pesantemente anche persone che sono vicine a loro.
Lo fa con noi, ma farà la stessa cosa con gli altri parlando di noi.
Chi è invidioso fa molta difficoltà a fare i complimenti, anche se ce ne sarebbe motivo. Inoltre, fanno fatica a relazionarsi con persone intelligenti e le mettono spesso nei guai. La persona invidiosa tende ad avere quindi difficoltà a relazionarsi e voler passare necessariamente da vittima. Quest’ultimo è un disperato tentativo per attirare l’attenzione su di sé. Inoltre, gli invidiosi vogliono provocare l’invidia del prossimo per spostare l’attenzione dagli altri su di sé. Questo può stridere con il vittimismo, eppure entrambi gli aspetti spesso coesistono.
Inoltre, la persona invidiosa critica spesso gli altri in pubblico, appositamente. Ed inoltre tende a sminuire i risultati vincenti degli altri: è un modo per evidenziare come ciò che facciano gli altri non sia abbastanza straordinario.