PIANGERE GUARDANDO UN FILM E’ UNA DIMOSTRAZIONE DI FORZA

Non abbiate timore di piangere guardando un film, non è affatto una cosa negativa, anzi.
Ci sono persone che, come me, non riescono a trattenere le lacrime davanti a certe scene, che siano tragiche o particolarmente sentimentali. Alcuni film riescono a scatenare in noi delle forti emozioni e queste devono uscire fuori in qualche modo.

Chi riuscirebbe a trattenere le lacrime guardando “Hachiko” per esempio, gli amanti degli animali trovano il film particolarmente devastante a livello emotivo, ma questo è solo un esempio.

Spesso sono gli uomini che si vergognano di piangere per un film davanti alle altre persone, ma anche tante donne vorrebbero mascherare questa cosa. Ma perche’ mi chiedo. Per paura di apparire deboli? Sappiate che circa il 92% delle persone piange guardando un film. Non siete soli e non dovete nascondere le vostre emozioni.

Piangere è umano, e noi siamo umani.

Mettiamo in chiaro una cosa, chi piange davanti alla tv non è un debole, anzi. Chi esterna le proprie emozioni è una persona emotivamente forte, molto empatica, socievole e generosa. Quindi come vedete non può che essere bello.

L’empatia di cui sono provviste le persone che piangono guardando un film li rende solo persone migliori, forti,
Ci porta ad entrare nel personaggio ed a provare, anche se non totalmente, le sensazioni e le emozioni che prova. Questo ci porta anche a capire meglio le altre persone, quelle che soffrono o che vivono momenti di tristezza. Comprendendo quello che provano gli altri siamo anche capaci di aiutarli. Perchè si sa, se non si prova una cosa è difficile giudicare e dare consigli.

Ma torniamo ai film che ci fanno piangere e vediamo il perchè succede. Le emozioni fanno si che venga rilasciata l‘ossitocina, questo ormone è quello che trasmette al cervello quello che proviamo in quel momento. Di conseguenza si sviluppa quella empatia di cui parlavamo prima. Di conseguenza diventiamo più disponibili verso gli altri.

E’ stato seguito un esperimento con un gruppo di persone, meta’ hanno guardato una scena di un film emotivo e l’altra metà una scena normale senza troppe spinte emozionali. Il risultato è che la parte che ha guardato la scena emotiva ha avuto un aumento dell’ossitocina di oltre il 45% mentre l’altro gruppo no.

Dopo questa fase hanno chiesto a tutti di donare del denaro a persone sconosciute, quelli che avevano guardato la scena emotiva lo hanno fatto volentieri, gli altri no.

Questo ci da’ la dimostrazione che una produzione superiore di ossitocina ci rende piu’ sensibili verso chi ha bisogno di aiuto e ci rende anche felici.