Piatti, bicchieri e posate di plastica saranno veramente banditi dalla vendita? Pare proprio di si. Dal 2021 spariranno da tutti i supermercati e lo ha deciso il Parlamento Europeo. Non solo piatti, bicchieri e posate di plastica ma anche palloncini, cannucce, cotton fioc e tutti quegli oggetti di plastica usa e getta.
Questi oggetti fanno parte della vita quotidiana di molte persone. E’ più facile gettar via un piatto di plastica che lavarlo. Per non parlare delle feste in cui ogni singolo elemento è composto da plastica. Prendiamo una festa di compleanno.
Piatti, bicchieri e posate di plastica sono le prima cose che compriamo. Alla fine della festa è semplice buttare tutto in un sacco e buttare via.
C’è chi li usa anche in casa quotidianamente per lo stesso motivo, nonostante la presenza della lavastoviglie. La vita frenetica, fra lavoro, casa, figli, ci porta ad un utilizzo smisurato di tutte queste cose. E quando andiamo in rosticceria o al supermercato a prendere qualche piatto già pronto, stesso discorso.
La quantità di plastica che viene utilizzata giornalmente è stratosferica. Basta un aperitivo e c’è la cannuccia, vuoi pulirti le orecchie e ci sono cotton fioc, fai una festa e ci sono i palloncini.
Cosa cambierà quindi per tutte quelle persone che usano piatti, bicchieri e posate di plastica e non solo? E per le aziende?
Il motivo di tale decisione è semplice e credo che tutti ci possano arrivare senza troppi discorsi. L’inquinamento di terra e mare.
Il tasso di inquinamento è salito enormemente negli ultimo decenni proprio per colpa della grande quantità di plastica presente sia sulla terra che nel mare. Questo condiziona flora e fauna danneggiando l’intero pianeta. Non sarà facile sia per le persone che sono solite usare questi prodotti che per le aziende che dovranno adattarsi alla nuova situazione.
Anche le aziende che producono le bottiglie di acqua dovranno modificare le percentuali si materiale utilizzato per la loro produzione. Sicuramente le lavastoviglie inizieranno a lavorar di più in ogni casa e per chi non ce l’ha, la vecchia spugna la troveremo sempre in vendita.
Una vera e propria rivoluzione che condizionerà la vita di molte persone ma che permetterà al nostro pianeta di riprendere a vivere degnamente