Pulire la moka: qual è il metodo corretto? La risposta

Ebbene dobbiamo sapere che la miglior pulizia per la moka non richiede nessun tipo di detersivo o detergente. Le nostre nonne dicevano che l’unico modo per pulire la moka era lavarla solamente con acqua corrente. Ed in parte è vero. Ma non sottovalutiamo il fatto che l’acqua contiene una grande quantità di calcare che può danneggia a lungo termine, la nostra amata moka.

I migliori metodi per pulire la moka

pulire-la-moka

Questo si può fare giornalmente, ma per evitare che la moka si rovini a causa appunto del calcare è consigliabile fare un procedimento semplice e veloce. Basta farlo una volta alla settimana per mantenere la caffettiera in buona salute.

Dovete semplicemente riempire la caldaia con dell’acqua ed un cucchiaino di bicarbonato. Un altro cucchiaino di bicarbonato lo dovete mettere nel filtro. Dopo averla chiusa lasciate agire il tutto per una mezz’ora e poi sciacquate. Dopo aver fatto questo vi consiglio di fare un caffè a vuoto con la caldaia piena ed un cucchiaino di caffè nel filtro.

Una volta ogni tanto potete fare una pulizia ancora più approfondita immergendo la moka smontata in una pentola o bacinella contenete una soluzione di acqua calda ed aceto di vino. Può bastare un bicchiere di aceto in una bacinella piena di acqua calda.

Lasciate agire per circa una mezz’ora e risciacquate abbondantemente in acqua corrente calda. Anche in questo caso è consigliabile fare un caffè con caldaia piena ed un cucchiaino di caffè prima del normale utilizzo. Se non avete in casa dell’aceto di vino potete sostituire con un cucchiaino di bicarbonato.

Se pensate che anche il filtro ha bisogno di una pulizia più radicale potete riempire la caldaia con metà acqua e metà aceto aggiungendo anche una punta di sale. In questo modo la soluzione scioglierà le piccole incrostazioni liberando il foro di uscita del vapore. Dopo procedete come per le altre soluzioni.

Sia l’aceto, che il bicarbonato ed il sale servono anche per rimuovere le incrostazioni interne e le macchie esterne della moka.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →