La pulizia del viso è una pratica molto utile alla salute ed il benessere della nostra pelle. Al contrario di come si pensa, inoltre, non va fatta prima di una cerimonia o un evento importante in cui vorrete sentirvi più belli, ma si tratta di una pratica che andrebbe svolta quotidianamente. Essa ci aiuta, non solo a liberarci delle cellule morte sulla nostra cute, ma anche a renderla più liscia, morbida ed in salute. Nelle prossime righe di questo articolo, dunque, andremo a vedere quali sono tutti i passaggi da fare per una pulizia del viso fai da te.
Come prima cosa, specifichiamo che si tratta di un processo che richiede un po’ di tempo, dunque ritagliati uno spazietto durante la giornata e fà in modo che questo possa diventare il tuo momento personale di relax; meglio se la sera prima di andare a dormire o la mattina appena svegli.
Tutti i passaggi per una pulizia del viso in casa
- Il primo step, è quello di preparare la pelle ad accogliere i prodotti ed il procedimento che andremo ad effettuare; dunque riscalda una pentola d’acqua calda, aggiungi due cucchiai di bicarbonato e, quando sarà bollente, togli dal fuoco e metti il viso vicino per giovare del vapore. Questo aiuterà i tuoi pori ad aprirsi e a preparare la pelle. Meglio se utilizzi il classico asciugamano per non far disperdere il calore; basteranno 10/15 minuti.
- È il momento dello scrub: potrete farlo voi in casa oppure acquistarlo già pronto; questo vi aiuterà a disfarvi delle celleule morte e purificare i pori della vostra pelle liberandoli dal sebo; specialmente se avete un tipo di pelle grassa. Massaggiate il viso con il prodotto eseguendo movimenti circolari (eccetto la zona occhi) e lasciate agire per una manciata di minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
- A questo punto detergete il viso con un latte detergente, del burro di cocco oppure burro di karitè; ed in men che non si dica, sarete pronte per il prossimo step.
- Applicate una maschera che sia adatta al vostro tipo di pelle: se avete la pelle grassa, optate per una maschera all’argilla; ottima anche per rimuovere i punti neri. Se, invece, avete la pelle secca o normale, potrete scegliere di preparare una maschera a base di avocado o polpa di cetriolo, gel di aloe vera e miele. Per le pelli sensibili o infiammate, infine, una semplice maschera a base di aloe vera, calendula o camomilla, sarà l’ideale.
- Dopo aver messo la maschera, passate al tonico; questo servirà a richiudere i pori ancora aperti e favorirà un effetto più duraturo al processo. Potrete effettuare in casa un composto simile con decotto di rosmarino e succo di limone, decotto di buccia d’arancia e pompelmo ma anche tè verde, alla menta o decotto di aceto di mele. Se non volete prepararlo in casa, potrete tranquillamente acquistarlo già pronto in commercio. Prendete un dischetto di cotone e tamponate la pelle su tutta la superficie, quindi aspettate che il tutto si asciughi senza utilizzare asciugamani.
- L’ultimo step richiede l’applicazione di una bella crema idratante, vi consigliamo di sceglierne una che sia adatta anche per il contorno occhi, Il consiglio, è quello di preferire creme con aloe vera e ricche di vitamina E; aiuteranno a difendere la pelle sia in estate che in inverno.
Beh, che dire, a questo punto non si può proprio dire che non siate pronte per curare la pelle del vostro viso in casa ed in totale autonomia! E ricordate, non si tratta di un dovere, ma di un piccolo momento di relax.