RAFFORZARE LA MEMORIA: ANNUSARE IL ROSMARINO E’ LA SOLUZIONE

Sicuramente tutti avremo desiderato prima o poi rafforzare la memoria. È estremamente più comodo avere un’ottima capacità di ricordare le cose. Ci aiuta molto nello studio e nel lavoro. Ebbene, secondo uno studio non c’è bisogno di molto impegno per raggiungere questo risultato. E’ sufficiente annusare del rosmarino.

Il concetto del rosmarino utile anche per rafforzare la memoria era già sostenuto da tempo dall’aromaterapia.

Ora questa idea viene confermata anche dalla medicina tradizionale. Già Shakespeare nel suo Amleto aveva sostenuto che il rosmarino servisse per preservare le prestazioni cognitive. Ed in effetti questa è una grande realtà

Uno studio presentato alla British Psychological Society’s annual conference, e condotto dal professor Mark Moss in collaborazione con Jemma McCready, conferma che il rosmarino migliora la memoria. Allungando quella a lungo termine fino al 15 per cento.

Per portare a termine tale studio hanno coinvolto 66 persone. Queste ultime le hanno divise casualmente in due gruppi da 33, ed hanno fatto fare test sulla memoria. Un gruppo si trovava in una stanza pervasa dall’odore di rosmarino, mentre l’altro no.

In questo modo i risultati finali hanno portato i professori a confermare che i partecipanti della stanza profumata hanno avuto una migliore memoria.

Sono riusciti a portare a termine al meglio i compiti riguardanti la memoria a lungo termine e quella prospettica. Il risultato di chi si trovava nella stanza senza odori è stato l’esatto contrario.

Nel suo comunicato ufficiale, il professor Moss ha confermato che il rosmarino è utile per rafforzare la memoria. E migliorare anche il calcolo mentale.

Lo studio si è anche concentrato sulla memoria prospettica, che indica la capacità di ricordare eventi non ancora verificatosi. E di completare alcuni compiti ed attività in uno specifico momento. Basta poco per migliorare le capacità cognitive e la memoria: diffondiamo l’odore del rosmarino.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →