Raffreddore: possiamo combatterlo con i rimedi naturali

Sei alla ricerca di un trattamento naturale o alternativo per i sintomi del raffreddore o dell’influenza ? Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti ad alleviare i sintomi.

Che ci crediate o no, quei fastidiosi sintomi che state vivendo fanno parte del processo di guarigione naturale la prova che il sistema immunitario sta combattendo la malattia. Ad esempio, la febbre è il modo in cui il tuo corpo cerca di uccidere i virus creando un ambiente più caldo del normale. Inoltre, l’ambiente caldo della febbre rende le proteine che uccidono i germi nel sangue circolano in modo più rapido ed efficace.

Pertanto, se si soffre di febbre moderata per un giorno o due, si potrebbe effettivamente guarire più velocemente. Anche quel naso chiuso è meglio trattata lievemente o per niente. Un decongestionante , come Sudafed , limita il flusso ai vasi sanguigni nel naso e nella gola. Ma spesso vuoi aumentare il flusso sanguigno perché riscalda l’area infetta e aiuta le secrezioni a trasportare germi dal tuo corpo.

Soffia spesso il naso (e nel modo giusto)

È importante soffiarsi regolarmente il naso quando si ha il raffreddore anziché annusare il muco nella testa.

Ma quando soffi forte, la pressione può riportare catarro portatore di germi nei passaggi dell’orecchio, causando mal d’orecchi . Il modo migliore per soffiare il naso: premere un dito su una narice mentre si soffia delicatamente per liberare l’altro.

Tratta il naso chiuso con acqua salata calda

Il risciacquo con acqua salata aiuta a rompere la congestione nasale, rimuovendo anche particelle di virus e batteri dal naso. Ecco una ricetta popolare: Mescola 1/4 di cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio in 8 once di acqua calda. Utilizzare una siringa a bulbo o un kit di irrigazione nasale per spruzzare acqua nel naso. Tieni chiusa una narice applicando una leggera pressione delle dita mentre schizzi la miscela di sale nell’altra narice. Lascialo drenare. Ripeti due o tre volte, quindi tratta l’altra narice.

Resta caldo e riposato

Stare al caldo e riposare quando si soffre per la prima volta di raffreddore o influenza aiuta il corpo a dirigere la sua energia verso la battaglia immunitaria. Questa battaglia tassa il corpo. Quindi dai un piccolo aiuto riposando.

Gargarismi

I gargarismi possono inumidire il mal di gola e portare sollievo temporaneo.

Gargarismi con mezzo cucchiaino di sale sciolto in 8 once di acqua calda, quattro volte al giorno. Per ridurre il solletico in gola, prova un gargarismo astringente – come il tè che contiene tannino – per stringere le membrane. Oppure usa un gargarismo denso e viscoso fatto con miele o miele e aceto di mele . Un cucchiaio di foglie di lampone o succo di limone in due tazze di acqua calda; mescolare con un cucchiaino di miele. Lascia raffreddare la miscela a temperatura ambiente prima di gargarismi.

Bevi liquidi caldi

I liquidi caldi alleviano la congestione nasale, prevengono la disidratazione e leniscono le membrane infiammate a disagio che rivestono il naso e la gola. Se sei così congestionato che non riesci a dormire la notte, prova un toddy caldo, un rimedio secolare. Prepara una tazza di tisana calda. Aggiungi un cucchiaino di miele e un bicchierino (circa 1 oncia) di whisky o bourbon. Limitati a uno. Troppa alcol infiammerà le membrane e ti farà sentire peggio.

Fai una doccia bollente

Docce a vapore idratano i passaggi nasali e possono aiutarti a rilassarti. Se hai le vertigini per l’ influenza , fai una doccia piena di vapore mentre ti siedi su una sedia nelle vicinanze e ti rilassi nella doccia ovviamente.

Usa una soluzione tipo mentolo sotto il naso

Un po’ di unguento mentolato messo sotto il naso aiuta ad aprire le vie respiratorie e rigenera la pelle irritata alla base del naso a causa del raffreddore. Il mentolo, l’eucalipto e la canfora hanno tutti ingredienti delicati e intorpiditi che possono aiutare ad alleviare il dolore di un naso strofinato crudo. Tuttavia, mettilo solo all’esterno, sotto il naso, non all’interno del naso.