Definire i rapporti di coppia mediante termini specifici è utile per prendere coscienza dei sentimenti. Infatti, la psicologia distingue tra innamoramento ed amore. Ma esiste anche un altro tipo di sentimento: l’infatuazione. Si tratta di un’esperienza tipica dell’adolescenza vissuta come bisogno di affetto.
Dopo la maturazione psicofisica, i ragazzi e le ragazze si sentono pronti ad esternare i propri sentimenti. L’infatuazione li spinge ad avvicinarsi all’oggetto dell’interesse. Così superano il senso del pudore e la loro timidezza.
In questa fase di sperimentazione del provare desiderio verso un’altra persona i giovani si lasciano pungolare dall’eccitazione della fisicità. Ma l’infatuazione può sorgere a tutte le età, quando si avverte di più la presenza della propria adolescenza psicologica. Infatti quest’attrazione verso un altro essere nasce all’improvviso in un contesto di nuova accettazione di sé.
Quindi l’infatuazione può segnalare il bisogno di cambiare, configurandosi come una proiezione di un bisogno sull’altro. Chi attira interesse viene trasfigurato: non si vede per quello che realmente è. In pratica l’infatuato vede l’altro come un proprio comfort.
Quando si scopre il mancato riscontro con la realtà si rimane delusi. Le prime pene d’amore dell’adolescenza causano delusione ed aiutano a maturare emotivamente. Nel caso degli adulti invece c’è il rischio di depressione per la grande frustrazione.
Nella lista dei rapporti di coppia la cosiddetta “cotta” è un’opzione che riguarda le persone adulte. Questa forma di invaghimento per parti dell’altro, ha come oggetto del desiderio uomini e donne attraenti oppure intelligenti. Nonostante le qualità reali, la persona per la quale si prende una cotta si idealizza. Anche in questo caso la mancanza di reciprocità causa delusione. Al contrario, se si è contraccambiati si beneficia di un miglioramento su vari fronti.
Rapporti di coppia: come si spiega l’amore
Gli psicologi sostengono che tanti matrimoni sono basati su una cotta, che porta ad idealizzare l’altro. Con il tempo questa scema, ma può essere alimentata da nuovi aspetti psicologici e materiali. Il re incontrastato dei sentimenti che cementano i rapporti di coppia è l’amore.
Un sentimento che riguarda la maturazione soggettiva di due persone, indipendentemente dall’età. Queste persone si incontrano al momento opportuno. Infatti, il fattore tempo influisce positivamente sulla reciprocità.
Questo perché nella personalità del soggetto si imprimono situazioni psicologiche riferite al passato. Queste hanno creato una sorta di puzzle. Il risultato è una migliore immagine di sé che funziona in maniera plastica. Il soggetto che raggiunge un’autonomia interiore, accetta l’altro per quello che è.
Si ama l’altro senza idealizzazioni e proiezioni psichiche. Come conseguenza si instaura un sentimento concreto che dà stabilità. Perciò si pensa ad un futuro insieme. Ma non vi è la certezza che il rapporto sia duraturo. Anche l’amore subisce l’influsso degli eventi improvvisi della vita.
Per sapere se si è davvero innamorati basta ascoltarsi. Infatti chi si sente innamorato è attirato emotivamente e fisicamente dall’altro. In particolare, si sente che quella persona è importante. Per questo motivo si ha paura di perderla. Si è consapevoli che non si troverà nessun’altra come lei né che si proverà lo stesso sentimento.