La pressione alta è quella più pericolosa e deve restare nei limiti per non correre pericoli.
Mantenere il cuore in salute vuol dire anche riuscire ad avere una pressione arteriosa nei parametri necessari. Per permettere al cuore di essere in buona salute ci sono dei piccoli accorgimenti che sarebbe bene conoscere. In questo modo potremmo evitare il suo aumento.
LA RESPIRAZIONE E’ MOLTO IMPORTANTE PER LA PRESSIONE ALTA
Respirare bene è fondamentale per contrastare la pressione alta. Sono necessari pochi minuti nell’arco della giornata per fare degli esercizi di respirazione che saranno molto utili.
Inspirate lentamente ed a lungo allargando diaframma ed addome. Trattenete il respiro per un pò ma senza sforzo. Poi espira ancora più lentamente di come hai inspirato svuotando totalmente i polmoni. Esegui questo esercizio abbassando le spalle per aiutare la distensione e fai circa 8/10 respiri al minuto.
CAMMINA A PASSO SVELTO
Camminare a passo svelto costantemente aiuta a combattere la pressione alta. Fatelo per almeno mezz’ora e per tre volte a settimana. La sedentarietà è uno dei motivi principali dell’aumento di peso e quindi dei danno al cuore.
Evitate il sale ed incrementate il potassio che mantiene regolari le contrazioni cardiache. Di conseguenza la pressione arteriosa si abbasserà. Quindi aumentate il consumo di frutta come le banane, le albicocche, le mele e le pere oltre a consumare pesce come salmone e sardine. Anche i legumi hanno un alta concentrazione di potassio quindi adatti ad una dieta per combattere questo problema.
Bevi più acqua possibile. La disidratazione aumenta la concentrazione del sale e quindi l’aumento della pressione arteriosa. E’ quindi necessario mantenere il corpo ben idratato. Riduci il caffè, gli alcolici e tutto ciò che contiene sostanze eccitanti come tè e coca cola.
Tutti questi piccoli accorgimenti renderanno il vostro cuore in salute ed avrete meno probabilità di avere la pressione alta.