Diversi fattori incidono negativamente su un bel sorriso, per questo si formulano diversi trattamenti per ridare smalto ai denti. Tra le novità lanciate nel settore dell’odontoiatria si segnala un sistema messo a punto da un team di ricercatori in Cina utile per eliminare le carie.
Al termine della sperimentazione, i risultati dello studio si sono resi noti sulla rivista Science Advances. Si deve infatti ad un gruppo di ricercatori un efficace sistema per ripristinare lo smalto ai denti. Che consiste nell’uso di un gel a base di calcio e fosfato, che assicura un naturale effetto riparativo. Così si agisce sul rivestimento dei denti danneggiati.
Lo smalto dei denti tende con l’età ad ingiallire e si assottiglia a causa del fisiologico processo di invecchiamento. Inoltre risente degli effetti di placca e batteri che intaccano l’integrità della copertura del dente. Nello specifico, lo smalto dona robustezza ai denti, in quanto si tratta della sostanza più dura del nostro corpo, formato da calcio sotto forma di cristalli di idrossiapatite, un minerale che presenta anche tracce di fosfato. Ma se tale durezza va incontro a distruzione non è poi capace di ricrescere. Per riparare i denti è necessario affidarsi alle mani esperte di un dentista.
Secondo l’indagine condotta dalle università di Zhejiang e Xiamen per ridare smalto ai denti si potrà in futuro impiegare un trattamento rivoluzionario. Ossia un gel che hanno formulato sfruttando come ingredienti il calcio ed il fosforo.
La cui combinazione ricrea in modo simile la struttura dell’idrossiapatite. Da quanto riferito dagli studiosi, il materiale si deve posizionare sul sito danneggiato per fondersi con lo smalto circostante. Come conseguenza si stimola un processo di autoriparazione con rivestimento del dente danneggiato.
Ridare smalto ai denti
Si precisa che prima della Cina, già l’Italia ha sviluppato una serie di prodotti per l’igiene orale che ha lo scopo di favorire la naturale riparazione dello smalto. Basti solo pensare all’aggiunta di fluoro nel dentifricio come metodo di prevenzione della carie. Ma il fluoro è una sostanza utile per mantenere i denti sani, bianchi e forti.
La novità offerta dal team di ricercatori cinesi è quello di poter favorire la rigenerazione delle cellule specializzate. Al momento, il nuovo gel ha passato i test preliminari. Nel corso dei quali la sostanza creata si è applicata su modelli anatomici con smalto danneggiato da sostanze acide. Dopo l’applicazione del gel, i preparati anatomici sono stati messi a dimora per 48 ore, in un ambiente creato ad hoc capace di riproporre le stesse condizioni della bocca di un essere umano.
A questa fase, è seguito un periodo di incubazione, durante il quale il team ha osservato la formazione di uno strato di rivestimento. Questa sostanza appariva simile dal punto di vista morfologico allo smalto dentale. Inoltre presentava come qualità peculiari una buona forza e resistenza.
Anche le analisi più approfondite al microscopio hanno avvalorato che tale sostanza aveva delle qualità affini alla struttura cristallina dei denti. Si dovrà testare la sicurezza e l’efficacia del gel a base di calcio e fosfato sui topi. Solo in caso di esito positivo, si potrà passare alla sperimentazione sull’uomo. Se tale sistema per ridare smalto ai denti si dimostrerà valido, allora si apriranno dei nuovi spiragli nel campo odontoiatrico. Secondo gli studiosi questo sistema potrebbe modificare i trattamenti dei denti cariati.