Il risotto alla milanese è un piatto a base di zafferano e riso, naturalmente.
Una pietanza tipicamente italiana ma che viene molto apprezzata anche all’estero grazie al suo sapore particolare e colore acceso.
Siamo abituati a vedere ricette di ogni tipo del risotto alla milanese, ma non è solo il colore che gli da’ lo zafferano ad essere quello che lo rende originale.
Ma come nasce il risotto allo zafferano? Il creatore fù un’artista allievo del Mastro Valerio Fiandra ( realizzatore delle vetrate del Duomo di Milano ). Durante il matrimonio del Mastro il suo allievo gettò un pò di zafferano nel riso per fargli un dispetto visto che lui era solito utilizzarlo per i suoi dipinti.
Inutile dire che non sortì l’effetto desiderato e che da allora nacque quello che ad oggi conosciamo come il risotto alla milanese.
LA VERA RICETTA DEL RISOTTO ALLA MILANESE:
INGREDIENTI:
1,5 lt. di brodo di carne
1 piccola cipolla
320 g di riso per risotti
30 g. di midollo di bue
70 g. di burro
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di pistilli di zafferano (in mancanza 1 bustina di zafferano in polvere)
parmigiano grana grattugiato q.b.
Attrezzi: Pentola o tegame, cucchiaio di legno
PROCEDIMENTO:
Iniziate tritando la cipolla molto fine e poi fatela appassire insieme al midollo tagliato in 20 grammi di burro, nel frattempo tenete in caldo il brodo.
Quando il riso è tostato aggiungete il vino e fate sfumare a fiamma alta per qualche secondo. Dopo aggiungete il brodo un mestolo alla volta a fiamma più bassa. Mescolate sempre. Aggiungete lo zafferano a metà cottura e continuate a mescolare fino a quando il riso non sarà completamente cotto.
Togliete dal fuoco il risotto ed unite il resto del burro e tutto il parmigiano e fate mantecare. Pronti per andare a tavola, il vostro risotto alla milanese è pronto, per rendere il piatto più carino potete decorarlo con qualche pistillo di zafferano.