RUGGINE: RIMEDI NATURALI PER RIMUOVERLA DA PIASTRELLE, OGGETTI E VESTITI

La ruggine è un nemico fastidioso presenti nelle nostre abitazioni e spesso danneggia anche oggetti o mobili a cui teniamo molto.

Addirittura la ruggine si può formare sugli indumenti, ma come combattere questo fastidioso elemento difficile da combattere nelle nostre case?

E’ possibile tornare a far brillare le nostre superfici, eliminando questo nemico di chiunque si occupi delle mansioni domestiche.

Attraverso dei semplici rimedi naturali e senza nemmeno fare uso di additivi chimici, è possibile risolvere il problema della ruggine.

Innanzitutto facciamo uso dell’aceto di vino bianco. Se si tratta di piccoli oggetti, è sufficiente immergerli in un contenitore colmo di aceto di vino bianco, e poi lasciarli per qualche ora, mezza giornata, un giorno oppure una notte.

Sulle superfici arrugginite possiamo cospargere il sale e poi spremere del succo di lime. In questo modo potremo far riposare per un paio d’ore e poi strofinando la buccia del lime avremo la possibilità di rimuovere contemporaneamente la ruggine.

Inoltre esiste anche un rimedio naturale sicuramente molto fantasioso. E’ sufficiente tagliare a metà una patata e cospargere la parte interna con il bicarbonato, per poi sfregare sulla superficie.

Se il problema è invece rappresentato dalle superfici di porcellana, possiamo risolvere tutto con una borace associata al succo di limone. Per rimuovere la ruggine sarà poi sufficiente utilizzare una pietra pomice.

Il succo di limone mescolato al cremor tartaro può dare ottimi risultati.

L’acido citrico contenuto nel limone serve a sciogliere letteralmente la ruggine, mentre il cremor tartaro da’ al panno proprietà abrasive che però non contribuiscono a graffiare le pentole o gli altri utensili.

Per le macchie di ruggine di dimensioni maggiori, si può affrontare il problema versando direttamente della Coca Cola. Invece per i piccoli oggetti è possibile bagnare un panno e poi strofinarlo.

Per la prevenzione della ruggine cerchiamo di tenere i nostri utensili in un luogo non umido.