Le saponette per le mani è meglio non utilizzarle: ecco il perchè

Tutti noi utilizziamo le saponette per le mani.

Dobbiamo disinfettarle, sbarazzarci dei microbi e dei germi. E per farlo al meglio, ci serviamo di acqua e di sapone. Oggi, però, vorremo avvertirvi della pericolosità di alcune saponette.

Per prevenire i batteri, è molto meglio decidere di utilizzare il classico sapone liquido. Ovunque ci sono le saponette e mai il sapone liquido. Ci sono negli ospedali, negli uffici pubblici, nei ristoranti.

Negli hotel possiamo trovare le classiche saponette, che magari ci portiamo a casa come ricordo. Tuttavia, una ricerca scientifica sta cercando di sensibilizzare la popolazione sul suo utilizzo. Alcuni ricercatori americani hanno studiato la composizione di una saponetta e in seguito hanno pubblicato lo studio sull’American Journal of Infection Control.

Il motivo per cui ci laviamo le mani è prevenire possibile infezioni da batteri. Sono il veicolo perfetto per i germi. Ma se usiamo la classica saponetta, in realtà non serve a molto. Infatti, il sapone liquido risulta più efficace per eliminare totalmente i batteri presenti sulle nostre mani. Pensate che sono state analizzate per due marche di saponette per le mani e anche diverse marche di saponi liquidi.

Saponette per le mani: non rimuovono i batteri e i germi

saponette-per-le-mani

Come è stato condotto lo studio? In modo molto semplice e veloce. Diversi partecipanti dovevano solo lavarsi le mani. Un gruppo ha utilizzato la saponetta, mentre l’altro gruppo si è servito del sapone liquido. Il risultato ha sbalordito i ricercatori. Chi aveva lavato le mani con il sapone liquido aveva molti meno germi e batteri delle persone che, invece, avevano usato la saponetta.

Chiaramente lo studio sarà condotto anche su larga scala, per scoprire quali possono essere eventuali conseguenze. Si sta pensando di portare, infatti, i ricercatori anche negli aeroporti, negli ospedali e in ogni ufficio pubblico. Proprio per comprendere qual è la portata dei benefici del sapone liquido.

Sono i germi e i batteri a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione. Sono loro ad essere il veicolo di innumerevoli malattie. E dobbiamo sempre lavarci le mani per prevenire questi problemi. Voi che cosa utilizzate maggiormente? C’è anche da dire che alcune persone preferiscono la saponetta al sapone liquido, o viceversa. Una sorta di abitudine, di preferenza che, tuttavia, dovrebbe essere corretta a questo punto. Attendiamo ulteriori sviluppi dello studio.

, , , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →