Gli sbalzi ormonali colpiscono soprattutto le giovani donne ma possono arrivare a qualunque età, anche prima della menopausa. I sintomi che li accompagnano sono svariati e non sono uguali per tutti.
Ma per fortuna esistono dei rimedi naturali che limitano questo problema. E’ il caso della melissa, usata anche per placare l’ansia.
I suoi fiori si essiccano dopo la raccolta in piena estate e a questo punto si utilizzano come rimedio naturale. La melissa si utilizza contro l’insonnia ed anche per aiutare il corpo a liberarci dalle tossine in eccesso.
Questa depurazione è particolarmente utile in ogni circostanza. E perciò chiunque può assumere la melissa e ne avrà soltanto benefici. I disturbi digestivi che dipendono dall’ansia, come ad esempio la fame nervosa o l’inappetenza.
Questa scaturisce dalla depressione, possono essere affrontati con buoni risultati insieme alla melissa.
Detto questo, la melissa viene molto utilizzata anche per combattere gli sbalzi ormonali a causa dei fastidiosi sintomi che questi portano.
Tale rimedio naturale è consigliato perché limita moltissimo la sintomatologia aiutandoci quindi ad affrontare meglio quei periodi del mese in cui è più probabile che arrivino degli sbalzi ormonali.
Gli sbalzi ormonali portano ad avere dei problemi all’emotività, come nervosismo e tendenza al pianto.
Ma la melissa non si occupa soltanto di questi ma anche dei tipici fastidi come i dolori mestruali o l’emicrania. E’ sufficiente preparare in poche mosse l’infuso per poter combattere questi problemi senza dover assumere troppi farmaci.
Basta lasciar macerare per circa 10 ore 10-15 gr di fiori e foglie in un litro di acqua. Poi sarà sufficiente filtrare ed assumere il rimedio naturale. Questo ci porterà sicuramente ad avere degli effetti benefici e a ridurre gli sbalzi ormonali.
Ricordiamo che però se i sintomi diventano insistenti ed invalidanti, è necessario rivolgersi al medico anche se pensiamo di aver individuato la causa.