Serotonina omeopatica: cosa è e come si usa

La serotonina omeopatica è un rimedio totalmente naturale che ci può aiutare nei casi in cui la stessa è a livelli troppo bassi. I disturbi che sono causati dai livelli di serotonina inferiori alla norma sono molti. Considerato che questa è definita l’ormone della felicità possiamo arrivare a capire di cosa stiamo parlando.

Ansia ed attacchi di panico sono fra i disturbi più conosciuti e temuti. Questi spesso sono dovuti proprio ad una scarsa produzione di questo elemento che in genere il nostro organismo produce nelle giuste dosi. Ma non sempre è così. La sua produzione è stimolata da alcuni alimenti. Se non ne consumiamo abbastanza i suoi valori non si mantengono al giusto livello.

Da molti anni l’omeopatia si occupa di questo argomento. Infatti ad oggi troviamo in commercio diverse soluzioni di serotonina omeopatica.

Cosa è la serotonina

Abbiamo già descritto la serotonina come l’ormone della felicità. E’ un neurotrasmettitore che agisce sul nostro sistema nervoso. Agisce in diversi campi come la fame, la stanchezza ed anche la sfera intima. Il nostro sistema nervoso e quello gastrointestinale sono addetti alla produzione di questo ormone.

L’ormone della felicità è molto importante per noi in quanto può condizionare letteralmente la nostra vita quotidiana. Per questo è importante mantenerlo al giusto livelli inserendo i giusti alimenti nella nostra alimentazione quotidiana .

Ma non sempre questo è possibile. Per questo entra in gioco la serotonina omeopatica.

Ma quali sono i livelli giusti di serotonina?

Per evitare conseguenze questo ormone deve essere fra 101 ed i 283 milligrammi. Se questo scende sotto i 101 potremmo avere problemi come mal di testa, perdita di memoria. Oltre a depressione, insonnia, attacchi di panico, pressione alta, problemi nell’intimità e disturbi della personalità.

Come aumentare i livelli di serotonina?

Intanto è necessario consumare alimenti ricchi di triptofano che sono le verdure a foglia verde, le banane, le noci, il cacao e le mandorle. Spesso però questi non bastano ed è quì che entra in gioco la serotonina omeopatica. Questa è utile anche alle donne che sono vicine alla menopausa e che hanno problemi sia col ciclo che con la sindrome premestruale. La serotonina omeopatica si trova sia in gocce che in granuli ma è importante consultare sempre il vostro medico curante prima di assumerla.

Questo è importante perchè l’eccessiva assunzione di queste soluzioni può avere degli effetti secondari nonostante siano totalmente naturale. Se si supera la dose giornaliera di questo ormone gli effetti possono essere allucinazioni, confusione mentale. Oltre ad agitazione, diarrea, tachicardia, nausea, crampi o contrazioni muscolari e sudorazione eccessiva.