SINDROME DA STRESS, LE RIPERCUSSIONI SULLA SALUTE

Lo stress è diventato, nella caoticità della vita di tutti i giorni, molto comune ma spesso è una parola semplicemente abusata. Si racconta di essersi stressati per un litigio al lavoro, per la macchina che si è rotta o per i piccoli contrattempi quotidiani.

Ma si parla di una vera sindrome da stress e dunque di vero stress solo in alcune circostanze.

Si parla di sindrome da stress quando quelle che definiamo semplici preoccupazioni si trasformano in un autentico problema di salute, una vera patologia.

Questo a causa del fatto che se ci si sottopone ad un lungo periodo di stress si possono avere delle ripercussioni molto negative sul corpo.

Fabio Rizzo Massofisioterapista, osteopata, docente di tecniche corporee olistiche, ha rilasciato un’intervista nella quale ha spiegato dettagliatamente tutti gli effetti negativi dello stress.

Ha infatti sostenuto che tutti gli esseri umani convivono con lo stress sin dal momento della nascita. Quando vivono lo shock di passare dall’acqua all’aria e dai 32 gradi del grembo materno ai circa 20 dell’ospedale.

Fin da piccoli attraversiamo lo stress ma la situazione può essere molto più grave di così. E’ infatti stato dimostrato che lo stress fa male al cuore, ai polmoni e a molti altri organi.

La tensione crea infatti problemi alla pelle che provoca l’ostruzione dei pori. La sindrome da stress provoca anche l’arrossamento della pelle.

I polmoni si debilitano dalla sindrome da stress e si abbassa la funzione immunitaria, e si è quindi maggiormente soggetti agli attacchi degli agenti esterni.

Il cuore, posto sempre sotto tensione, genera problemi al colesterolo e all’apparato cardiocircolatorio in generale, nonché alla pressione sanguigna. Il cervello, se affetto da sindrome da stress, genera cortisolo che causa gonfiore ed altri problemi.

La sindrome da stress arreca danni intestinali (come il colon irritabile), renali e di altro genere, ecco perché bisogna porre rimedio alla situazione il prima possibile.

, , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →