SINUSITE E CONGESTIONE NASALE, LE CAUSE ED I RIMEDI NATURALI

La sinusite infatti coinvolge proprio questi. I seni paranasali tutelano il cervello da traumi, depurano l’aria che respiriamo, impediscono ai batteri ed alle polveri ri raggiungerlo.

LE CAUSE DELLA SINUSITE:

Quando i seni paranasali si infiammano il loro volume aumenta. In questo modo la respirazione regolare è impedita dal gonfiore e può comparire mal di testa. In genere le cause sono gli agenti esterni come batteri e virus ma anche forme allergiche.

La causa naturalmente la deve stabilire il medico che darà la cura in base a quella. Nel frattempo però ci sono dei rimedi naturali da poter utilizzare per alleviare il fastidio della sinusite.

CONSIGLI E RIMEDI NATURALI PER LA SINUSITE:

Il vapore: i suffumigi possono essere d’aiuto per avere un pò di sollievo. Quindi basta far bollire una pentola di acqua e poi respirare profondamente il vapore che ne esce. Coprite la testa con un asciugamano. Il vapore scioglie il muco liberando i seni paranasali e permettendo la normale respirazione. Meglio se aggiungete un pò di sale in quanto è un ottimo antibatterico naturale.

Il riposo: durante il riposo il metabolismo è limitato e di conseguenza la circolazione del sangue è più tranquilla. Riposate supini con la testa leggermente sollevata.

Bere molta acqua: almeno due litri e mezzo al giorno. E’ importante idratarsi bene per fluidificare il muco.

Pulizia ed igiene: è necessario evitare che altri batteri o virus entrino in contatto con i seni paranasali per non peggiorare la situazione.

Il caldo: mettere una borsa di acqua calda sulla fronte aiuta a sciogliere il muco e liberare il naso.

Alimentazione: seguite una dieta piuttosto liquida per lo stesso motivo per cui è necessario bere molta acqua. Da preferire brodo di ogni tipo e tisane come la camomilla e la malva. Anche le spremute di arancia sono ottime grazie alla vitamina C.

La menta: la sua freschezza e la sua azione da vasocostrittore aiuta a limitare il gonfiore dei seni paranasali. Potete fare delle tisane aromatizzate o prendere delle caramelle.

La Malva: ricca di mucillaggini crea una protezione sulle mucose impedendo l’attecchimento dei batteri.

Il Rosmarino: il suo profumo è molto intenso quindi aiuta a dare sollievo. Potete metterlo nella pentola per fare i suffumigi.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →