Spiedini di seppie gratinate è la ricetta di oggi
Spiedini di seppie gratinate per rispettare la tradizione del Venerdì a base di pesce. Dopo i calamari ripieni con mollica di pane oggi preparerò degli spiedini di seppie gratinati al forno. Una ricetta facilissima da preparare in questo modo, invoglierà tutti i bambini che solitamente trovano fatica a mangiare del pesce.
Come i calamari, le seppie sono un tipo di pesce che non necessita di grande lavoro. Per pulirle basta svuotare il sacco dove sono contenute le sue interiora e la conchiglia, fatto questo basterà tagliarle ad anelli o a pezzetti. Il pesce sappiamo benissimo quanto sia buono, e sappiamo ancora di più quanto possa fare bene non solo a noi ma anche ai nostri bambini. Sulla mia tavola alterno spesso la carne al pesce, questo perché oltre alla carne, anche il pesce contiene sali minerali, vitamine e tanti altri principi che al nostro organismo non fanno altro che bene.
Continuiamo a parlare di seppie, visto che i nostri mari ne sono pieni e spesso è facile trovarle anche a buon prezzo. I passaggi per creare questa ricetta sono pochissimi, il che significa veloce. Per preparare gli spiedini di seppie gratinate basteranno pochi ingredienti quali, il prezzemolo, l’aglio e il pangrattato. Oggi è venerdì quindi in molte case come la mia, si è abituati a mangiare da tradizione, dell’ottimo pesce, fritto, in umido, al cartoccio ecc.. io oggi preparerò questa ricetta sperando che possa piacere anche a voi. Adesso portiamoci nella mia cucina e prepariamo questi spiedini di seppie gratinate.
Info Ricetta
Livello: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Costo: moderato
Portate: 4 persone
Ingredienti
- 1 kg di seppie medie
- 150 gr. di pangrattato
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale e pepe
- stecchini per spiedini
Procedimento
Come prima cosa puliamo le seppie svuotandole delle loro interiora, del loro osso dorsale, e del nero che solitamente hanno le seppie e laviamole per bene, una volta pulite tagliamole ad anelli o a pezzi ideali per essere successivamente adoperati con gli stecchini.
Ora prendiamo una ciotola e uniamo al suo interno l’olio extravergine d’oliva, il pangrattato, l’aglio preventivamente tritato, il prezzemolo anch’esso tritato, il sale e il pepe.
Prendiamo gli stecchini da cucina e cominciamo a formare con i pezzi di seppie degli spiedini, una volta preparati tutti, immergiamoli nella ciotola del pangrattato e ricopriamoli stile infarinatura.
Prendiamo una teglia da forno, ricopriamola con della normale carta da forno e una volta unta d’olio adagiamo i nostri spiedini gratinati. Inforniamo in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti. Una volta pronti serviamoli a tavola ancora caldi.