Per ridurre l’uso domestico di detersivi e di igienizzanti che possono esporre a sostanze tossiche, si possono preparare vari tipi di spray disinfettante. Si possono ottenere così dei prodotti naturali dall’azione antisettica e detergente.
Così si potrà tenere pulito ogni ambiente domestico evitando di correre rischi per la salute. Senza però rinunciare a vivere in un ambiente sterile. Che garantisce un alto livello di sicurezza soprattutto se in casa si hanno dei bambini piccoli.
Questi tipi di spray sono capaci di combattere la proliferazione di batteri. Inoltre garantiscono al tempo stesso una piena igienizzazione. In quanto questi prodotti sono in grado di pulire e disinfettare oggetti, superfici morbide o dure ed anche tessuti.
Dopo aver scoperto la presenza di agenti chimici potenzialmente nocivi per la salute nei prodotti per la pulizia domestica, è bene optare per delle formule naturali.
Ma anche per dei rimedi naturali. Invece se ci si affida ai prodotti disponibili sul mercato è meglio orientarsi verso dei disinfettanti certificati. Inoltre è bene comprare dei prodotti riconosciuti come presidio medico-chirurgico.
Come si può preparare uno spray disinfettante
Si può fare uno spray disinfettante semplicemente con pochi prodotti che hanno delle proprietà sterilizzanti ed antibatteriche. Ad esempio si può preparare un prodotto fai da te per la pulizia di casa mescolando insieme: mezzo bicchiere di aceto di vino bianco o di mele, il succo di mezzo limone, mezzo bicchiere di acqua distillata.
In questo modo si usano le virtù dell’aceto che sterilizza, pulisce e lucida. Inoltre si può sfruttare il suo odore persistente per tenere lontani da casa: gli insetti, le formiche, gli acari, i batteri.
Oltre a questo tipo di spray disinfettante naturale si può preparare un’altra soluzione a base di bicarbonato e di aceto. Per contrastare la proliferazione di batteri, si può usare nella preparazione di un igienizzante il sale.
Si può realizzare un prodotto naturale per pulire e disinfettare gli ambienti di casa ed i mobili, unendo 100 grammi di sale con il succo di due limoni, acqua distillata e 10 gocce di olio essenziale di tea tree. Si ottiene così un metodo di pulizia sia pratico sia efficace. Utile per eliminare lo sporco, i cattivi odori ed i germi.