STANCHEZZA ED IRRITABILITA’ POTREBBE ESSERE COLPA DELLA TIROIDE

Stanchezza ed irritabilità possono indicare che ci sono problemi di salute ma che spesso non capiamo quali siano.

Uno di questi potrebbe essere proprio la tiroide. Ma quali segnali dobbiamo carpire per comprendere se davvero è la tiroide quella che non funziona a dovere?

Iniziamo dicendo che i problemi alla tiroide sono per la maggior parte femminili. Lo conferma una campagna effettuata dalla Fondazione Cesare Serono che si chiama Tiroide in Primo Piano.

Da questa è emerso che su 8 donne solo un uomo ha problemi a livello tiroideo, infatti l’86% delle persone che ha partecipato a questa campagna erano femmine.

I Problemi che la tiroide può dare sono molti ma stanchezza ed irritabilità sono risultati fra i sintomi maggiormente accusati da chi ha partecipato.

Ma questi due sintomi non sono i soli che condizionano la vita delle persone con problemi alla ghiandola tiroidea.

Addirittura il 61% ha dichiarato di accusare sensibilità ai cambi di temperatura, il 60% tachicardia ed alterazioni del battito cardiaco.

Il problema è capire quando tutti questi disturbi sono causati da un malfunzionamento di questa ghiandola. Infatti questa controlla molti processi metabolici che possono causare problemi a tutto il nostro organismo.

Stanchezza ed irritabilità quindi possono dipendere anche da un alterazione del funzionamento della tiroide. Ma in pochi si recano a fare esami per capire se è effettivamente questa a dare problemi.

Il consiglio della fondazione che ha eseguito la campagna è quello di farsi un semplice esame del sangue che si chiama TSH. Il TSH è la molecola che aiuta la produzione degli ormoni della tiroide.

E’ inutile, sempre secondo la fondazione, fare troppi esami e controlli inutili prima di aver effettuato questo esame.

Quindi se accusate sintomi con stanchezza ed irritabilità la cosa migliore è recarsi dal vostro medico di fiducia e farvi prescrivere questo esame. Poi potete valutare con lui tutte le mosse successive.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →