STANCHEZZA MENTALE E DIFFICOLTA’ DI CONCENTRAZIONE ECCO COSA FARE

La stanchezza mentale o la carenza di concentrazione sono dei chiari sintomi che il nostro organismo è sotto pressione. In questo caso la nostra mente è stanca, ha difficoltà ad elaborare anche le semplici cose. Questo ci porta ad affrontare con fatica le giornate aspettando il momento in cui possiamo riposare mente e corpo.

La memoria è una delle prime cose che ne risente. Infatti possono comparire vuoti di memoria improvvisi su cose di normale amministrazione. La stanchezza mentale neutralizza la concentrazione quindi sarà difficile memorizzare quello che ci interessa. Un problema soprattutto per gli studenti durante lo studio. Questa stanchezza persiste anche dopo aver dormito un’intera notte.

A causa della stanchezza mentale possono comparire mal di testa, modifiche dell’appetito, insonnia, dolori muscolari e mal di schiena.

Per alleviare questo disturbo ci sono dei semplici rimedi da poter utilizzare.

RIMEDI CONTRO LA STANCHEZZA MENTALE:

Lo sport per esempio è un grande alleato contro questo problema. Ma solo se fatto senza esagerare e nella maniera giusta. Dormire possibilmente 7 o 8 ore a notte nelle stesse ore. La regolarità aiuta contro lo stress.

Mangiare alimenti ricchi di antiossidanti è importante, quindi frutta e verdura a volontà. Non fatevi mancare le vitamine necessarie come quelle del gruppo B e la vitamina E. Da evitare caffè, cioccolata e tè.

LA FITOTERAPIA CI DA UNA MANO

Per aiutarci a combattere la stanchezza mentale possiamo usare dei semplici rimedi fitoterapici.

La pappa reale: uno dei rimedi più antichi per questo tipo di problema. Ricca di minerali, vitamine ed aminoacidi rafforza il nostro sistema immunitario e aiuta a calmare lo stress.

Eleuterococco: pianta adatta a chi ha bisogno di aumentare la concentrazione ed alzare i livelli di resistenza psico-fisica.

Ginseng: la sua azione calmante lo rende un ottimo alleato contro lo stress ed a ripristinare le energie. Anche questo perfetto per aumentare la concentrazione mentale.

Echinacea: combatte l’affaticamento della mente rafforzando il sistema immunitario.

Mirtillo: ottimo per la vista può essere utilizzato in caso di stanchezza mentale in quanto anche gli occhi perdono la loro forza durante i periodi di stress.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →