STRESS: LAVARE I PIATTI AIUTA A COMBATTERLO

Ormai viviamo in una società in cui lo stress è all’ordine del giorno.

La vita frenetica di ogni giorno porta le persone ad un livello di stress davvero elevato ed ognuno di noi cerca sempre il modo di scaricarlo.

Infatti quando si è stressati anche la salute ne risente molto, ormai è risaputo che questo attacca tutti gli organi del nostro corpo scatenando disturbi di ogni genere.

Quando si accumula per tanto tempo senza scaricarlo i problemi possono essere molti e diverso tipo, dall’ansia alla depressione, ai problemi digestivi e disturbi al cuore e mentali.

E non solo questo, pare che accumulare tensione nervosa per troppo tempo possa rendere la vita più breve.

Uno studio svolto in Florida ha voluto valutare alcuni modi di alleviare lo stress, fra questi c’è quello di lavare i piatti.

Per farlo hanno ingaggiato 51 persone, per la maggior parte studenti. A questi è stato chiesto di concentrarsi sul momento e carpirne ogni cosa, dalla temperatura dell’acqua all‘odore del detersivo utilizzato.

Dopo l’esperimento hanno misurato i parametri per rilevare la tensione nervosa ed è emerso che era scesa di circa il 27%.

Non solo, la mente aveva un’attività maggiore rispetto a prima.

In pratica se una persona è consapevole di dover fare determinate attività mondane, può ricavarne rilassamento e migliorare le normali condizioni di vita.

Quindi se riusciamo a fare la stessa cosa con altre attività, anche queste ci aiuteranno a calmare lo stress.