La sudorazione acida sembra un problema poco comune. Ma in verità colpisce una moltitudine di persone, come è ovvio che sia prevalentemente durante la stagione calda. Ma cos’è il sudore acido e cosa può rappresentare per la nostra salute?
Innanzitutto la sudorazione, in condizioni normali come il caldo o l’agitazione, è del tutto naturale. Ed uno dei suoi principali scopi è quello di raffreddamento del corpo. Dato che però il sudore è utile anche per espellere le tossine, talvolta può avere un odore non proprio gradevole.
Talvolta la sudorazione acida si manifesta anche insieme al cattivo odore ed in gergo medico si definisce bromidrosi.
Generalmente le cause del sudore acido sono legate all’alimentazione mentre in alcuni casi specifici possono essere addirittura patologiche.
Se manifestiamo sudore acido potrebbe essere perché abbiamo assunto aglio. Oppure cipolla o cibi particolarmente “forti” o speziati. Inoltre una condizione di obesità favorisce la produzione del sudore acido. E spesso quest’ultimo rappresenta un campanello d’allarme per il diabete mellito, l’insufficienza epatica o renale od anche per la Brucellosi.
Il sudore acido si può manifestare in condizioni di grave stress oppure può insorgere più facilmente se assumiamo specifici farmaci, come gli antidepressivi.
Se il sudore acido si presenta in condizioni normali non c’è motivo di preoccupazione. Altrimenti meglio consultare un medico. Il modo migliore per risolvere il problema è individuare la causa. Che si tratti di un problema fisico oppure di tipo ansioso.
Curiamo molto la vostra igiene personale ed evitiamo gli alimenti che favoriscono la produzione del sudore acido. Cancellando dalla dieta anche caffè ed alcolici.
Il bicarbonato, magari mescolato a qualche goccia di limone, riduce significativamente il cattivo odore. Che spesso rappresenta l’ostacolo principale del sudore acido.
Agiamo anche sulla prevenzione ed usiamo deodoranti e saponi idonei per la nostra pelle e per il nostro tipo di sudore.