Tarme: possiamo combatterle senza utilizzare prodotti chimici

Purtroppo le tarme affliggono frequentemente molte case. Però, vederne anche solo una svolazzare in giro è potenzialmente un cattivo segnale.

Perché può significare che l’intero guardaroba potrebbe essere in pericolo. Per fortuna per combatterle esistono davvero tanti rimedi naturali che possono venire in nostro soccorso.

Combattere le tarme può essere difficile perché queste, se ignorate anche solo al principio, proliferano in maniera incontrollata. Soprattutto nel corso della bella stagione.

Tra i rimedi naturali più accreditati per combattere le tarme, esiste un mix di spezie che sembrerebbe essere davvero poco tollerato da questi insetti. Cannella, alloro e chiodi di garofano. Riempiamo i cassetti o le aree da cui le tarme sembrano provenire più spesso con sacchetti di cotone o di lino che le contengono.

Le bucce di arancia disidratate riescono a combattere le tarme in maniera efficace, soprattutto se inseriamo dei chiodi di garofano intorno.

Possiamo farle seccare sul termosifone e poi lasciarle nei punti in cui le tarme sembrano essere più presenti.

La lavanda, facendola essiccare e separando i fiorellini dal gambo (per poi disporla all’interno dei sacchetti), può profumare molto armadi e cassetti.

E funge anche come uno dei più importanti antitarme naturali. L’olio essenziale di patchouli, che si può acquistare e trovare in erboristeria anche sotto forma di profumo, è utile per combattere le tarme ed anche la loro proliferazione.

Dato che tendono ad allontanarsi dall’ambiente. Versando qualche goccia di questo olio essenziale su un batuffolo di cotone da lasciare nei soliti ambienti strategici, raggiungeremo facilmente la risoluzione del problema.

L’anice stellato, dotato di tale nome per via della tipica forma del fiore, è molto sgradita alle tarme. Che tendono ad allontanarsi, così come accade per tutti gli altri odori elencati. Anche in questo caso possiamo metterlo in alcuni sacchetti oppure direttamente nelle tasche dei vestiti che desideriamo tutelare. Combattere le tarme, così, sarà molto facile!

,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →