Tisana al sedano per contrastare la ritenzione idrica e perdere peso

Tra i rimedi più salutari che la tradizione popolare consiglia si segnala la tisana al sedano utile non solo per perdere peso ma anche per favorire la salute generale. Questa bevanda vanta tante proprietà, anche se mancano le conferme scientifiche che ne attestino le sue grandi virtù in pieno. Comunque viste le numerose proprietà del sedano si può ben sperare nella sua azione dimagrante.

Anche se è consigliabile integrare la bevanda in una dieta ben bilanciata. Nello specifico, la sua capacità di favorire la perdita di peso dipende anche dallo stile di vita adottato.

La tisana al sedano usufruisce così delle diverse proprietà nutrizionali del sedano. A partire dalla sua ricca quota di acqua, infatti quest’ortaggio è composto tra il 90 e il 95% di acqua. Si tratta poi di uno degli ortaggi meno calorici con solo 16 calorie ogni 100 grammi. Quindi svolge un’azione idratante e digerente. Inoltre il sedano contiene diverse vitamine quali: A, B1, B2, B6, B9 e C. Poi si aggiunge una buona quota di minerali come: calcio, potassio, magnesio e ferro.

I benefici del sedano

tisana-al-sedano-1

Il sedano è considerato un supplemento valido da inserire in una dieta dimagrante sana. Anche perché grazie alla ricca concentrazione di acqua svolge un effetto di tipo diuretico e depurativo. Delle proprietà associate anche alla concentrazione di oli essenziali come: il limonene, il selinene e l’asparagina. Questi si trovano soprattutto nel gambo e nei semi ed in quantità minori nelle foglie.

Non si deve poi trascurare il suo apporto di fibre che assicura un grande potere saziante, utile a tenere a freno la fame ansiosa che porta ad eccedere con le calorie.

Grazie poi alla sua azione antibatterica ed antivirale contribuisce a combattere diverse infezioni gastrointestinali. In più, il sedano è un alleato prezioso per la salute dell’apparato digerente. Infatti aiuta l’apparato digerente ad assorbire più sostanze nutritive e contrasta i problemi come gas, gonfiore ed altri disordini.

L’ortaggio quindi stabilizza i liquidi del corpo e favorisce il transito renale. Inoltre il sedano è un toccasana contro il gonfiore provocato dalla ritenzione idrica. Il sedano riduce anche i livelli alti di colesterolo e di trigliceridi, così riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Il consumo di sedano è utile per regolare i processi metabolici del corpo, che determinano la capacità del corpo di eliminare il grasso in eccesso. Inoltre questo rimedio green è benefico per la bellezza, in quanto apporta degli importanti nutrienti per la pelle, i capelli e la vista.

Come si prepara la tisana al sedano

Ingredienti:

  • 1 limone
  • 3 gambi di sedano
  • 1 litro di acqua
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere

Per prima cosa si devono lavare i gambi di sedano per eliminare le impurità. Dopo si deve scaldare un litro di acqua aspettando che arrivi ad ebollizione per aggiungere il sedano tritato. Si abbassa la fiamma e si fa bollire per altri cinque o dieci minuti.

A discrezione poi si può aggiungere lo zenzero, uno o due minuti prima di spegnere il fuoco. Una volta pronto si può togliere dal fuoco ed attendere che raffreddi, infine si può aggiungere il succo di limone. La tisana al sedano si può bere sia calda sia fredda, come un potente integratore quando si è a dieta.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →