Tisana di alloro contro i dolori del ciclo, insonnia e non solo

Si consiglia di assumere una tisana di alloro per beneficiare di tutte le sue proprietà in caso di necessità. Si tratta infatti di un rimedio naturale ricco di principi attivi quali: vitamina A, vitamina C, acido folico. La pianta agisce così come un potente antisettico naturale efficace in caso di malattie da raffreddamento e di bronchiti croniche.

Ma il rimedio è benefico anche come digestivo, in quanto contrasta i gas intestinali, di fatto è consigliato dalle nonne come rimedio utile in caso di mal di pancia. Inoltre l’alloro è un alleato delle donne in quanto allevia i dolori mestruali.

Ma la tisana è raccomandata anche come diuretico e per risolvere la condizione di spossatezza fisica. Inoltre il rimedio naturale è indicato pure in caso di insonnia, per conciliare il sonno.

Con le foglie di alloro si può preparare una tisana benefica che assicura tante azioni salutari. Si usano le foglie intere della pianta aromatica perché se si tritano perdono il loro aroma. Si consiglia di assumere di solito un infuso di alloro dopo il pasto per placare i disturbi di stomaco causati dalle coliche.

Ma il rimedio naturale è indicato anche per usufruire delle sue proprietà antisettiche e calmanti, in caso di problematiche che possono colpire soprattutto l’apparato digerente. Si può in tal caso preparare un decotto più che la tisana, questo perché le foglie di alloro si prestano a tale preparazione lunga in quanto dotati di una buona resistenza.

Tisana di alloro come si prepara

tisana-di-alloro-1

Per preparare una tisana a base della pianta aromatica servono solo 10 foglie di alloro ed acqua, circa mezzo litro. Si deve solo mettere l’acqua in un pentolino ed aggiungere le foglie di alloro. In alternativa si possono utilizzare anche le bacche della pianta, ma le foglie sono più usate.

Si deve lasciar bollire ed attendere altri 5 minuti prima di spegnere il fuoco. questo infuso si può aromatizzare anche con la buccia di arancia, mandarino o limone che aggiunge così un sapore agrumato.

Infine prima di bere il rimedio naturale a base di alloro si può aggiungere un po’ di miele per rendere la bevanda più dolce. Sarebbe però meglio evitare tale aggiunta per mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche del rimedio naturale.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →