Ma sappiamo come poter dormire bene con tre semplici mosse?
Ebbene si basta veramente poco per passare una notte tranquilla dormendo senza troppi risvegli.
Sappiamo che passare notti insonni o notti in cui il sonno non è tranquillo danneggia la nostra salute, sia fisica che mentale.
La prima cosa da fare è capire perchè non riusciamo a dormire bene. Alle volte l’insonnia o il sonno agitato possono essere un campanello d’allarme. Infatti questi disturbi possono provenire da malattie cardiovascolari, diabete e obesità.
Non solo, anche disturbi come l’ansia e la depressione possono portare a dormire male. Hanno un ruolo fondamentale anche gli oggetti tecnologici, come cellulari, tablet e pc.
Vediamo quali sono le tre semplici mosse per dormire bene:
LIMITARE LA CAFFEINA
Ormai la caffeina è contenuta non solo nel caffè ma in moltissime bevande, tipo la coca cola.
La caffeina condiziona la qualità del sonno in quanto contrasta il lavoro dell’adenosina, che è il neurotrasmettitore che agevola il sonno.
NON FUMARE
La nicotina ha un azione accelerante per il battito cardiaco ed aumenta la pressione arteriosa.
E’ una sorta di eccitante per il nostro sistema nervoso perchè agevola il lavoro delle onde celebrali. Soprattutto i fumatori accaniti potrebbero avere risvegli notturni . Questo perchè il corpo va in astinenza durante le ore in cui non viene assunta nicotina. Quindi per evitare che il sonno venga condizionato dal fumo, smettete di fumare e ringrazierete voi stessi per averlo fatto.
MEGLIO NON ASSUMERE ALCOLICI
Al contrario di quello che sembra, l‘alcol disturba il sonno. Inizialmente può dare la sensazione di avere sonno ma disturba la fase REM del sonno..
Puo’ causare la comparsa di incubi e problemi respiratori oltre che il russare.
Un consiglio può essere quello di fare attività fisica oltre ad andare a dormire e svegliarsi più o meno alla stessa ora.