TUTTI GLI USI DOMESTICI DELLA SODA CAUSTICA

La soda caustica può essere particolarmente utile per ovviare a tutti quei problemi di casa che sembrano davvero irrisolvibili. Macchie, aloni, tracce di sporco che sembrano impossibili da far andar via. Tutti coloro che amano avere la propria casa in ordine dovrebbero conoscere i mille usi della soda caustica!

 

Soda caustica: ecco come usarla in casa

Innanzitutto per comprendere la sua utilità è sufficiente pensare che si impiega nell’industria chimica per molti prodotti di pulizia della casa (detergenti, disinfettanti ed altro).

È un minerale che reagisce all’aria e che sviluppa un grande calore. Per tale ragione è molto utile nella pulizia dell’ambiente. Ma va maneggiato con cura perché può danneggiare anche in maniera grave la pelle.

La soda caustica – addirittura utilizzata anche ad uso alimentare, in alcuni piatti – ha un’azione corrosiva ed è per questo che si utilizzata come sgrassante.

Per utilizzarla al meglio è consigliato scioglierla in acqua, prestando una particolare cura alle proporzioni. 25 grammi di soda caustica saranno ad esempio sufficienti per un litro di acqua calda.

Basta a questo punto usare una spugna od un panno imbevuti di questo liquido e passare sulle superfici. Se si tratta di pulire invece ambienti come il box doccia, è utile aumentare le dosi ed utilizzare 75 grammi per 5 litri.

Se invece ci sono problemi di circolazione dell’acqua, versiamo una soluzione di 100 grammi di soda caustica per ogni litro d’acqua all’interno dei tubi di scarico che manifestano problemi di occlusione. Attendiamo massimo un quarto d’ora e poi facciamo scorrere l’acqua.

Questo composto chimico si può trovare in diverse soluzioni, generalmente in grani, sia nei negozi fai da te che online. Su Amazon c’è molta scelta a buon prezzo: un chilo di tale prodotto può costare massimo 10 euro. A patto che non sia a scopo alimentare (nel caso costerebbe di più). Una brillante soluzione per tutti gli ambienti di casa.