Una colazione salutare può aiutare a dimagrire, è bene seguire le raccomandazioni dei nutrizionisti. La colazione è un pasto importante della giornata, assicura circa il 25% dell’apporto energetico. Perciò non devono mancare i nutrienti che forniscono le energie giornaliere.
La perdita di peso si deve all’effetto sul metabolismo: mangiare appena svegli consente di aumentarlo. Quindi è fondamentale non saltarla se si vuole attivare il metabolismo. Gli studi rilevano che saltarla o non farla in modo giusto causerebbe l’aumento di casi di obesità e sovrappeso.
I nutrizionisti consigliano di evitare i cibi processati, quelli ricchi di grassi saturi e gli zuccheri raffinati. Quindi una colazione salutare prevede tutti i nutrienti: proteine, grassi buoni, vitamine, sali minerali, carboidrati.
La prima colazione deve essere un pasto completo e non calorico. Ad esempio una colazione salutare può essere a base di frutta. Naturalmente si consiglia frutta stagionale ricca di: vitamine, sali minerali, fibre, acqua, antiossidanti.
Una colazione salutare per dimagrire: gli alimenti consigliati
In alternativa la scelta può ricadere su cibi integrali ricchi di carboidrati: pane, biscotti, fette biscottate. Inoltre è bene non rinunciare a proteine e grassi che stimolano il senso di sazietà.
In particolare si possono assumere latte e derivati che forniscono fonte di calcio e fosforo. Se si vuole rinunciare al latte si può bere una tazza di: tè, tè matcha, caffè d’orzo.
Per una colazione salutare si consigliano i cereali, la crusca o l’avena da abbinare allo yogurt magro. In tal caso si può seguire l’esempio degli inglesi e consumare il porridge.
Per la preparazione servono: avena, frutta, frutta secca, semi, miele. Chi consuma porridge riceve un apporto di: fibre, vitamine, aminoacidi essenziali, carboidrati.
Dunque chi fa una buona colazione limita la quantità di cibo che si assume durante la giornata, con diminuzione del senso di fame. In pratica durante il primo pasto della giornata, si regolano i livelli di grelina. Si tratta dell’ormone secreto dallo stomaco che incrementa il senso di fame. Questo perché aumenta la ricerca di cibo e riduce il consumo di energia.