Stai cercando una dieta che sia facile da seguire e non ti faccia mollare dopo due settimane? Beh, dai un’occhiata a questo articolo, chissà che tu non sia capitatao/a nel posto giusto!
La prima cosa da imparare quando si fa una dieta, è togliersi dalla testa che mangiare poco e poche volte al giorno vada bene. Questo non farà che farci stancare maggiormente e ci indurrà a ritornare in modo più irruento alle vecchie e poco salutari abitudini. I pasti, infatti, dovrebbero essere sempre delle porzioni corrette, e lo spuntino mattutino insieme a quello pomeridiano non andrebbe mai saltato; questi ci aiuteranno a non arrivare troppo affamati ai pasti principali.
La seconda cosa tenere a mente, è che dieta non significa per forza mangiare cibi bolliti, riso in bianco ed alimenti senza sapore; anzi, imparando a sperimentare maggiomente con le ricette da preparare sarete più appassionati già anche solo al concetto e vi avvicinerete al punto più importante: quelo di divertirsi in cucina. Apprezzate particolarmente un tipo di pesce o legume? Imparate a cucinarlo in più modi! Non volete abbandonare il sushi o la pizza? Concedetevi un pasto libero da riservargli una volta a settimana cosicchè il vostro corpo si senta appagato e, allo stesso tempo non abbia paura a sgarrare.
Un paio di delucidazioni…
È il momento di dire basta ai sensi di colpa della domenica mattina, la pizza il sebato sera non vi farà mettere 1 o 2 Kg in più, si tratta solo di liquidi in eccesso che andranno smaltiti senza che nemmeno ve ne rendiate conto durante la settimana. Pensate che per incrementare 1Kg esatto di grasso, dovreste assumere la bellezza di 7.000 calorie IN PIÙ rispetto a quelle corrisponenti al vostro fabbisogno calorico giornaliero; il che, ve lo assicuriamo, è un quantitativo davvero enorme di cibo!
Un ultimo consiglio prima di passare a quelli sulla dieta, inoltre, è quello di smettere di pesarsi ogni giorno, questo vi porterà soltanto a passare negativamente la giornata anche solo per aver visto poche centinaia di grammi in più! Il lasso di tempo perfetto, invece, equivale ad 1 volta a settimana; vedrete che riuscirete a notare i risultati ed a proseguire la dieta in una maniera più serena.
Qualche consiglio per una dieta più facile
La prima cosa da sapere, è che secondo la vecchia e cara dieta mediterranea, la percentuale di carboidrati (sotto forma di macronutrienti e non cibi veri e propri) che dovremmo assumere durante la giornata equivale al 55/65%; quella di grassi al 20/30% ed, infine, quella di proteine al 10/15%. Per cui un modo abbastanza semplice per seguire questo schema è quello di creare sempre piatti che contengano almeno una fonte di carboidrati, una di proteine ed una di verdura: facciamo qualche esempio; se gradite un piatto unico per pranzo, potreste deliziarvi con una bella porzione di risotto zucchine e gamberetti; dove il riso fa da carboidrato, le zucchine da verdura, ed i gamberetti da proteine.
Un altro esempio, se desiderate primo e secondo, potrebbe essere una buona idea quella di una buona pasta con il pesto ed una fettina di carne con delle verdure grigliate; oppure una caprese di pomodoro e mozzarella con del pane; o, ancora, un trancio di salmone, purè di patate e zucchine arrostite, o una bella insaltina di pomodoro e lattuga! Qual è il trucco? Non mischiare mai più di una fonte di macronutrienti: inserisci nel tuo piatto solo una fonte di carboidrati ed una di proteine, mentre è preferibile abbondare con le verdure che sono quelle portartici di fibre ed aiuitano il nostro corpo a sentirsi sazio senza assumere molte calorie.
Insomma, il trucco è nel creare i piatti con le combinazioni che preferite di più, mentre l’ultimo accorgimento, ma non per importanza, è quello che nessun cibo fa ingrassare se ingerito nelle corrette quantità, dunque vi basterà imparare a frenarvi i primi giorni con le porzioni, che poi tutto sarà più facile! I questo modo potrete dire ai vostri amici che siete a dieta senza privarvi di nulla.