UNA LEZIONE DI VITA ALLA FIGLIA CON UN TUBETTO DI DENTIFRICIO

Dover spiegare cose importanti ai figli è sempre complicato e dare una lezione di vita non è facile. Dobbiamo sempre stare attenti alle parole che diciamo perchè i bambini ci prendono come esempio.

Questa mamma si chiama Amy Beth Gardner ed ha spiegato alla figlia una cosa in modo molto particolare.

LA SUA LEZIONE DI VITA

Ha preso un semplice tubetto di dentifricio e le dice di svuotarlo in un piatto, poi ha detto alla figlia di rimettere il dentifricio nel tubetto.

La bambina rimase a bocca aperta e disse alla mamma che era impossibile rimetterlo all’interno del tubetto.

A questo punto la mamma spiegò la cosa alla figlia in questo modo:
” Vedi bambina mia? Penserai spesso a questo piatto nel corso della tua vita. Ricordati che le parole che dirai hanno un grandissimo potere, di vita o di morte. Le potrai utilizzare a tuo piacimento, per ferire, umiliare e gettare calunnie.

Ma anche per aiutare, per amare ed incoraggiare. Se sbaglierai ad usare le parole potresti fare del male a persone che non lo meritano. Usa sempre la gentilezza perchè le parole che dirai, come il dentifricio, non possono tornare indietro.”

L’esempio che la mamma ha esposto alla figlia è molto particolare ma rende perfettamente l’idea di quello che le voleva far capire. Tale esempio andrebbe fatto a tutti i bambini, perchè è da piccoli che si capiscono e si incamerano certe cose.

Questo insieme all’esempio dei genitori possono servire per far crescere un bambino sicuro di se’, che sa cosa è il caso di dire e cosa è il caso di tacere.

Purtroppo ci sono alcune persone che usano le parole come meglio conviene e fregandosene di far del male agli altri. Per orgoglio, per rabbia e rancore possono uscire parole che sono peggio dei coltelli affilati.

Le persone ferite possono compiere gesti che ci potranno far sentire in colpa per tutta la vita. Meglio allora pensarci un po’ prima di parlare e ricordate che le parole hanno un gran peso nella vita di molte persone.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →