UNA PERSONA DEPRESSA VEDE IL MONDO IN MODO DIVERSO, ECCO COME

Una persona depressa vede le cose in modo diverso da chi non ne soffre e la maggior parte delle volte non è compresa da chi ha vicino. La contrario di quello che pensano molte persone la persona depressa è una persona malata.

Quando una persona è depressa di solito dice che “vede tutto nero“. Questo vuol dire che vede il mondo in maniera particolare e soprattutto negativa.

UNA PERSONA DEPRESSA COME VEDE IL MONDO E LA VITA CHE LO CIRCONDA?

Alcuno studi hanno analizzato come è collegata la depressione alla percezione dei colori. I risultati sono che la persona depressa ha la visione della vita molto diversa da chi vive senza questo problema.

Le analisi effettuate prendevano in considerazione la risposta elettrica della retina sulla persona depressa e poi su una non affetta da depressione.

La conclusione è stata che la prima vedeva le tonalità più offuscate rispetto alla seconda. In pratica come se davanti agli occhi della persona depressa ci fosse un velo che spegne la luminosità dei colori e li portano ad essere vicini al grigio.

Il motivo per cui succede questo è la dopamina. Un neurotrasmettitore che si destabilizza nelle persone affette da depressione. Questo infatti ha anche la funzione di stimolare la retina.

Non solo la vista è condizionata dalla depressione. Infatti lo studio non si è fermato all’analisi della vista ma è proseguito con quella dell’olfatto.

Le 42 persone convocate per questo esperimento erano per metà depresse e per metà no. Queste hanno annusato dei profumi e le persone depresse le hanno percepite in modo meno intenso di quelle non depresse.

Dopo aver descritto l’esperimento abbiamo capito che la persona depressa vede il mondo davvero in maniera diversa. Non è solo un modo di dire quando dice che vede tutto nero ma vede realmente tutto più cupo.

, ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →