Uomo tossico: impariamo a riconoscerlo per evitarlo

Purtroppo nella vita di una donna può capitare l’uomo tossico che invece di completarla e renderla felice, la peggiora. L’uomo tossico è quel soggetto con atteggiamento narcisistico e sociopatico che punta a portare la donna a sentirsi nettamente inferiore.

La sua capacità di sminuire le persone e farle sentire fuori luogo ingannando con frasi ed atteggiamenti all’apparenza positivi è eccellente. Spesso la donna innamorata non riesce ad accorgersi di tutto questo ma arriva un momento in cui è possibile aprire gli occhi e decidere di riprendere in mano la propria vita.

L’obiettivo dell’uomo tossico è quello di essere il leader della coppia portando la partner a pensare di non essere all’altezza per competere con lui.

Il metodo che usa l’uomo tossico è la manipolazione emotiva. Infatti riesce a portare la partner a pensare di non poter fare a meno di lui creando cosi’ una dipendenza psicologica. Per lui è facile arrivare a creare questo circolo vizioso ma per lei è poi difficile uscirne. La cosa migliore quindi è evitarlo.

Lui non conosce la parola onestà, è un manipolatore, falso, bugiardo, narcisista, inaffidabile, offensivo, aggressivo e non conosce il rispetto. L’uomo tossico “non sbaglia mai” ma è sempre l’altra persona a commettere errori. Tutto ciò che fa porta benefici alla sua persona e mai agli altri. Dopo aver fatto una bella premessa su come sia l’uomo tossico passiamo a capire come evitare di cadere nella sua trappola. Infatti conoscendo i suoi metodi di manipolazione è possibile evitare di cadere nelle sue trappole.

LE TATTICHE DELL’UOMO TOSSICO

1 – ” Sei pazza e te lo sei immaginato” : uno dei primi metodi che utilizza è il Gasligting. Così scientificamente definito il metodo che porta la partner a pensare di aver avuto una visione o di essersi immaginata una certa situazione. Innesca il dubbio di aver davvero immaginato qualcosa che invece realmente è successa.

2 – Ogni sua azione o comportamento dipende dagli altri, lui non ha mai colpa, non commette errori e tutto ciò che di negativo succede è sempre una conseguenza del comportamento della persona che ha vicino.

Lui si dipinge come vittima per essere compreso e passare dalla parte della ragione.

3- Abile con le parole: lui parla, parla, parla, anche per ore se necessario. Questo serve per disorientare il suo interlocutore. Il consiglio in questo caso è, non lo contraddite, non dategli modo di parlare ancora ma cercate di bloccare il discorso e andatevene. Se al contrario lo contraddite lui si sentirà più forte.

4 – Sa sempre cosa pensa la partner, e se per caso gli dite che non è così allora dirà che lo state dicendo perchè troppo sensibili. Un’accusa generica ma che spesso colpisce. Tecnica utilizzata per far sentire in colpa chi hanno davanti.

5 – Non vi darà mai soddisfazione. Fino a quando in una qualsiasi situazione non arriverà al punto di essere colui che ha la soluzione giusta, voi avrete sbagliato. In questo modo vi farà sentire incapaci ed inadeguate.

6 – Gli ultimatum: quando l’uomo tossico vuol aver ragione no c’è via di scampo. La otterrà con gli ultimatum, o fai come dico io o niente. Decidi entro stasera altrimenti non lo facciamo. Ma decidere cosa, forse è meglio dire: ” O fai come dico io o niente”. In questo caso spesso la partner accetta per la paura di un allontanamento o perdita della persona che ama.

7 – Non minare mai la sua superiorità: questo lo porta ad essere aggressivo, offensivo fino a livelli estremi.

Quando si sente attaccato e non trova una soluzione tranquilla deve in qualche modo tornare ad essere il capo assoluto in questo modo.

8 – Dovrà esserci solo lui nella vostra vita. Per arrivare a questo vi metterà contro chiunque possa farvi aprire gli occhi. Amici e parenti sono pericolosi per lui. Quindi deve in qualche modo tenerli alla larga da voi. Troverà milioni di modi per essere l’unico ad avere potere su di voi.

9 – Vi metterà prima su di un piedistallo per poi farvici cadere. Questa è soprattutto una tecnica utilizzata dagli uomini sposati o che hanno comunque già una presenza femminile al loro fianco. Voi inizialmente sarete le migliori, quelle che gli hanno ridato la voglia di amare, di vivere e le altre delle vecchie babbione insopportabili. Vecchie babbione insopportabili lo diventerete anche voi quando ne troveranno un’altra da mettere sul piedistallo.

10 – Vi tiene in pugno con le promesse ed i giuramenti. ma mai che tenga fede alle sue parole. In questo modo la vostra speranza vi terrà incollate a lui.