LA LATTUGA PER DORMIRE MEGLIO: ECCO COME USARLA

I cambi di stagione, soprattutto quelli primaverili come quello che stiamo attraversando, possono provocare molto sonno. Ma al contempo possono causare insonnia.

Dipende anche dalla predisposizione. Ma in pochi sanno che è possibile usare la lattuga per dormire meglio. Ecco in che modo questo ortaggio salutare può favorire l’addormentamento.

Usare la lattuga per dormire meglio è certamente possibile. Lo sostiene Anna D’Eugenio, medico nutrizionista. Secondo la specialista sicuramente la lattuga è un ottimo cibo, salutare ed altamente digeribile. Ma può avere altri impieghi.

Usare la lattuga per dormire meglio non è un’utopia ma è un rimedio naturale contro l’insonnia che si basa su ragioni scientifiche.

Tale ortaggio ha un effetto miorilassante grazie alla lattucina. Una sostanza contenuta dalla lattuga che ha una sorta di effetto ipnotico e funge da rilassante neuromuscolare. Due effetti che indubbiamente migliorano la qualità del sonno e lo favoriscono.

Secondo Anna D’Eugenio è possibile abbinare alla lattuga per dormire meglio altri cibi che abbiano un effetto rilassante. È il caso del risotto con la lattuga, dato che quest’ultimo è un rilassante neuromuscolare.

Se desideriamo alternare o se il gusto del riso non ci piacesse, possiamo aggiungere alla lattuga per dormire meglio una manciata di mandorle. Anch’esse dotate di forte potere calmante.

Se l’obiettivo non è solo quello di rilassare la muscolatura e favorire il sonno, ma anche tenere sotto controllo le glicemia che può influire sul sonno, allora possiamo cambiare ricetta.

La nutrizionista suggerisce infatti una cena a base di crema di zucca, lattuga ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino e petto di  pollo alle mandorle.

Controllare la glicemia con il cibo consente di evitare i risvegli notturni. Questi sono una causa frequente di insonnia, perché fanno innervosire chi ne soffre.

Ricordiamo quindi che usare la lattuga per dormire meglio è un’ottima strategia, naturale e sana!

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →