Vaselina: i molteplici utilizzi che in pochi conoscono

La vaselina (petrolato) oltre ad essere usato come idratante e lubrificante può essere usato per diversi scopi in modo efficace. Infatti si conferma non solo un rimedio casalingo ma anche un alleato beauty capace di dare un buon sostegno in diversi casi. Si specifica che il petrolato o gel di petrolio è un prodotto ottenuto dai residui della raffinazione del petrolio ed è composto per la maggior parte da oli minerali e cere.

La vaselina è utile in caso di labbra secche, dovute di solito ai fattori climatici quali freddo e vento. In caso di labbra che tendono a seccarsi si può usare questo rimedio mescolandolo insieme ad un cucchiaino di miele o di zucchero di canna. Si ottiene così uno scrub da massaggiare sulle labbra per uno o due minuti quando se ne ha bisogno. Allo stesso tempo si può usare il prodotto come un lucidalabbra fa da te. Ad esempio si può mixare insieme il gel di petrolio con una base per trucco del colore preferito per ottenere un gloss che valorizza le labbra.

Come alleato beauty si consiglia anche di usare la vasellina per trattare i punti neri che colpiscono alcune aree del viso. Basta applicare una piccola quantità sulla sede interessata da inestetismi. Dopo si deve mettere della pellicola e posizionare un panno caldo per cinque minuti. In seguito si deve togliere l’impacco e passare la zona con un fazzoletto. Questo trattamento si può ripetere una volta a settimana per liberarsi dei punti neri.

Inoltre come rimedio beauty si può usare per rendere le ciglia più folte e lunghe. Si deve solo usare uno spazzolino per sopracciglia pulito per applicare il lubrificante che deve agire tutta la notte. Si raccomanda di ripetete l’operazione nel tempo. Dopo ogni applicazione le ciglia appariranno più lunghe e forti.

Vaselina, come usarla in modo alternativo

vaselina-1

La vaselina si può utilizzare per sistemare il trucco soggetto a sgretolamento. Ad esempio se la cipria si è sbriciolata si può usare il lubrificante per recuperare la compattezza ed il colore originale. Come alleato beauty questo prodotto intensifica poi il profumo e lo rende più duraturo una volta erogato sul corpo. Per far durare di più sulla pelle la fragranza si può passare il petrolato su polsi e collo.

Per delle unghie più sane e belle si può usare il rimedio che permette di idratare le cuticole prima di passare lo smalto o fare la manicure. Una volta applicato il prodotto per il trattamento nail care si deve lasciar agire sulla zona interessata per qualche minuto massaggiandolo.

Allo stesso modo si consiglia il lubrificante per prendersi cura dei piedi in caso di calli o duroni. Si suggerisce il trattamento skincare prima di andare a letto, poi si possono indossare i calzini. Così al mattino si avrà una bella sensazione di pelle morbida.

Anche la chioma può beneficiare di questo prodotto acquisendo maggiore brillantezza. Basta stendere una noce del prodotto sulla spazzola o sulle dita per pettinare le ciocche dei capelli. Il trattamento regala lucentezza e contrasta le doppie punte e la secchezza.

Se si vuole dare un aspetto invecchiato a qualche mobile si può stendere uno strato del lubrificante e poi passare il colore. Una volta che la pittura sarà asciugata si può rimuovere la vaselina in eccesso con un panno umido.

Ma il prodotto si può usare anche per eliminare le macchie sulle scarpe di vernice. Si deve solo applicare uno strato di gel con un batuffolo di ovatta. Inoltre la vaselina rimuove le macchie di trucco sui tessuti, basta stendere il prodotto su un panno umido e poi passarlo sulle macchie.

, , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →