La voglia di dolci colpisce tutti quanti indistintamente, soprattutto in alcuni periodi della propria vita. Tralasciando le voglie tipiche della gravidanza, quando ci sentiamo stanchi o abbattuti dal punto di vista dell’umore desideriamo dolci.
Ma purtroppo molte diete non sono compatibili con l’assunzione di questi prodotti così zuccherini. E per questo bisogna cercare di limitare questa voglia.
La dottoressa Elissa Goodman, nutrizionista che lavora a contatto con tante star internazionali, ha elencato 9 strategie vincenti per placare la voglia di dolci.
Può essere infatti complicato gestire questo improvviso desiderio, ma non se metteremo in pratica i consigli della dottoressa.
Innanzitutto, dovremo basare la nostra dieta sul fatto che ‘meno ne mangi, meno ne desideri’. Di conseguenza dovremmo limitare il cibo spazzatura ed anche quelli lavorati. Così man mano non proveremo più la voglia di mangiarne ancora di più.
Prediligiamo cibi aspri o amari, come il limone aggiunto all’acqua oppure i cavoletti di Bruxelles. In questo modo diminuirà significativamente la voglia di assumere zucchero.
Per combattere la dipendenza da quest’ultimo, assumiamo cibi fermentati come kefir e yogurt.
Anziché usare lo zucchero, che come detto ci porterà ad averne sempre più voglia, scegliamo altri dolcificanti come la stevia. La glutammina dovrebbe essere assunta per agire quando i livelli di zucchero nel sangue sono bassi, e perciò limita la voglia di dolci.
Riducendo i batteri contenuti nell’intestino, avremo sempre meno voglia di cose dolci. Quindi assumiamo i fermenti lattici.
Mangiamo anche più proteine, come legumi e uova, dato che questi aumentano il senso di sazietà. E al contempo fanno sentire più energici. In queste circostanze non si avverte la voglia di zucchero.
Inoltre, dovremmo fare dei pisolini piuttosto frequenti, altrimenti la dipendenza da zuccheri potrà svilupparsi. Inoltre, riduciamo le fonti di stress, in quanto l’agitazione e la tristezza portano ad avere ancora più voglia di dolci.