ZEPPOLE AL TIRAMISU’: UNA VARIANTE DELLE CLASSICHE, MA CON GUSTO

Tutti conosciamo la classica ricetta delle Zeppole di San Giuseppe. Infatti le zeppole sono tipiche di quella festa soprattutto al sud, dove ne troviamo di tutte le dimensioni.

Generalmente sono fatte con pasta choux, quella dei bignè, crema pasticcera ed amarene.
In questo caso vogliamo presentarvi una variante gustosissima pubblicata da Ricetta Sprint.

Tempo di preparazione: 20′

Tempo di cottura: 35′

INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LE ZEPPOLE

Per la pasta choux al caffè
2 uova a temperatura ambiente
50 ml di caffè amaro
100 ml di acqua
50 grammi di burro
75 grammi di farina 00
Per la crema al tiramisù
125 grammi di mascarpone
2 tuorli
70 grammi di zucchero
Per la copertura
cacao amaro

PROCEDIMENTO

Iniziate preparando la pasta choux, quindi mescolate l’acqua col caffè e fate cuocere in un pentolino su fiamma non troppo alta.

Aggiungete il burro in pezzi non troppo grandi e fate sciogliere ed intiepidire. A questo punto versate la farina e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Dovrà staccarsi bene dalle pareti e dategli la forma di una palla.

Dopo che lo avete fatto cuocere per due minuti fate raffreddare ed inserite un uovo alla volta facendoli amalgamare piano piano.

Mettere la crema in una sac a poche e fare delle spirali sulla placca da forno dove avrete messo in precedenza della carta da forno.

Cuocete a 200° per 10 minuti e dopo a 180° per altri 20 minuti. Quando saranno dorate al punto giusto toglietele dal forno e fatele raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema di mascarpone sbattendo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed aggiungere il mascarpone.

Con la sac a poche farcite le vostre zeppole e poi spolverizzate col cacao amaro.

Come avrete notato è veramente facilissimo realizzare queste zeppole di San Giuseppe, e per gli amanti del tiramisù è combinazione perfetta per festeggiare i vostri papà.

, , , ,

Informazioni su GGdonna55

Vedi tutti gli articoli di GGdonna55 →