ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE, RICETTA ORIGINALE

Zeppole di San Giuseppe per la festa del papà che sta per arrivare

Zeppole di San Giuseppe, eccoci qui con un dolce caratteristico che indica l’arrivo del 19 Marzo e con esso anche la festa del papà. Un dono pasticcioso che ingolosisce chiunque, grandi e piccini. Oggi voglio proporti la ricetta in versione non fritta.

Anche se molti storceranno il naso, io la preferisco alla classica, ovvero quella fritta nell’olio, i motivi sono semplici.

Ottengo una zeppola più leggera ma nello stesso tempo lascio inalterato quel gusto e sapore che riesce a donarci ad ogni morso.

Come dicevo prima, questo dolce è caratteristico della festa del papà, nonostante ciò non è insolito vederlo esposto anche prima di tale data nelle vetrine delle migliori pasticcerie.

Preparandole al forno come in questo caso, otterrò una zeppola tutt’altro che secca anzi, sarà umida in maniera giusta e non sarà unta d’olio.

Puoi preparare questo dolce e mangiarlo con amici e parenti per un dopopranzo o un dopocena, ma nulla toglie la possibilità di mangiarlo anche a colazione o nella classica merenda pomeridiana.

Per la farcia ho utilizzato della crema pasticcera fatta in casa. Per chi volesse fare come me, riporto qui la ricetta per la crema pasticcera casalinga.

Info Ricetta

Livello: facile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 40 minuti
Costo: basso
Portate: 6 persone

Ingredienti per la pasta choux

  • 150 gr. di farina 00
  • 250 ml. di acqua
  • 100 gr. di burro
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale

Procedimento

  • Prendete una pentola e inseriteci dentro il burro, l’acqua e un pizzico di sale. Portate a ebollizione il tutto, mescolando con un cucchiaio di legno per fare sciogliere il burro. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete a pioggia la farina precedentemente setacciata. Mescolate bene il tutto, in maniera tale che non si formino grumi.
  • Mettete nuovamente la pentola sul fuoco a fiamma bassa, mescolate bene e continuamente fino a quando il composto non assumerà la consistenza di una palla, che si staccherà facilmente dal fondo. Spegnete il fuoco e fatela raffreddare bene.
  • Ora con l’aiuto dell’impastatrice o semplicemente aiutandovi con le fruste elettriche, dovrete incorporare all’impasto le uova. Mi raccomando aggiungete un uovo alla volta, e prima di aggiungerci l’altro, accertatevi che il primo inserito, si sia amalgamato correttamente all’impasto. Continuate fino a quando il composto non risulterà liscio e morbido.
  • Ora prendete una teglia da forno imburrata, oppure al posto del burro potete utilizzare la classica carta da forno. Inserite il composto lavorato in una sac à poche e create delle spirali della larghezza di circa 7 cm. Cuocete nel forno alla temperatura di 220 °C per circa 15 minuti, dovranno gonfiarsi e prendere un colore dorato.
  • Una volta eseguita la prima fase di cottura e le vostre zeppole avranno preso il colore giusto gonfiandosi, continuate la loro cottura abbassando la temperatura del forno a 180 °C per altri 25 minuti. Una volta terminata la cottura, spegnete il forno e lasciate lo sportello leggermente aperto, in maniera tale da fare uscire il suo vapore per circa 10 minuti.
  • Sfornate le zeppole di San Giuseppe e lasciatele raffreddare bene. Una volta raffreddate bene, prendete le zeppole, tagliatele a metà e con l’aiuto di un sac ò poche, inserendoci dentro la crema pasticcera precedentemente preparata, farcitele, richiuedetele e completate con altra crema a spirale sulla loro superficie. Per concludere, inseriteci sopra un’amarena e le zeppole sono pronte da mangiare.